+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Attività degli studenti Tutors

 

Rivolto a studenti del corso di Laurea Triennale in Biologia in cerca di informazioni, consigli, spiegazioni, scambi di opinioni, ecc…

Docenti Referenti

  • prof.ssa Valeria Spagnuolo sede MSA
  • prof.ssa Maria De Falco sede Centro Storico

Studenti Tutor: a breve saranno pubblicati i nomi degli studenti Tutor per l’a.a. 2019/2020

Chi è il Tutor:
Il corso di Laurea in Biologia si avvale per l’anno accademico 2018/19 della cooperazione di Studenti Tutor vincitori di un bando per assegni di tutorato emanato dall’Ateneo Federico II. I Tutor forniranno un servizio di supporto informativo e didattico per tutti gli studenti interessati secondo un calendario annuale che verrà aggiornato man mano. Il Tutorato significa avvalersi dell’aiuto di giovani e puntare sul rapporto tra pari, sull’aiuto diretto da parte di un collega più anziano o dottorando, per facilitare l’inserimento delle matricole nei meccanismi e nella mentalità dello studio universitario e aiutare studenti in difficoltà dei primi anni a trovare un metodo di studio efficace per risolvere le criticità incontrate. I Tutor sono studenti con una carriera universitaria particolarmente brillante. Il loro compito è quello di fornire informazioni e risolvere dubbi e problemi che gli studenti incontrano nella loro vita universitaria, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico (piani di studio, propedeuticità negli esami, rapporti con gli organi accademici, con la segreteria, ecc.).

Obiettivi dei Tutor:

  • fornire informazioni e consigli utili per lo studio e per la elaborazione di un progetto generale di studi;
  • predisporre strumenti per il recupero delle lacune di apprendimento nelle conoscenze e nelle abilità di base;
  • valorizzare gli strumenti necessari per predisporre un piano di lavoro, per individuare un metodo idoneo ad affrontare lo studio e gli esami;
  • assistere gli studenti nella scelta dell’area disciplinare e del docente per sviluppare una tesi di laurea;
  • fornire supporto di orientamento nell’individuazione dei percorsi di apertura al mondo delle professioni.

Le funzioni del Tutor:
il tutor, come mediatore tra gli studenti e il Sistema Universitario, è un consulente che recepisce le difficoltà dello studente legate a problemi didattici, logistici, orientativi, informativi e di comunicazione per poter segnalarlo al Coordinatore e/o alle segreterie didattiche competenti.

  • Il tutor si occupa insieme ai docenti di riferimento dell’organizzazione di momenti di ascolto individuale e/o in piccoli gruppi.
  • Il tutor svolge in concerto con i docenti, attività integrative alla didattica soprattutto in relazione agli esami che risultano critici per la progressione della carriera didattica dello studente.
  • Il tutor ha funzione di Sostegno dello studente nell’organizzazione pratica del percorso di studio e nell’acquisizione di un valido metodo di studio.