+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
  • en
Corsi di Perfezionamento e di Specializzazione

 

Corso di Specializzazione Europea per Veterinari (ECAAH)

Il Dipartimento di Biologia (DiB) è stato recentemente riconosciuto come centro di formazione satellite per gli specializzandi veterinari che frequentano i corsi dell’European College of Aquatic Animal Health (ECAAH).

ECAAH fa parte dello schema generale della Formazione Veterinaria in Europa, che è coordinata dal Consiglio Europeo di Coordinamento della Formazione Veterinaria (ECCVT), e include le Federazione dei Veterinari Europei (FVE), l’Associazione Europea degli Istituti per l’Educazione Veterinaria e il Consiglio Europeo per le Specializzazioni Veterinarie (EBVS). I Colleges di Specialità sono anche membri dell’EBVS.
La missione dell’ECAAH è di contribuire in modo significativo alla formazione di Specialisti Veterinari Europei nel settore della salute degli organismi acquatici sia marini che di acqua dolce, allevati e/o selvatici, con esclusione di Mammiferi marini, uccelli e rettili.
Gli specializzandi ECAAH durante il loro training presso Il Centro Satellite del DiB riceveranno una formazione specifica sulla Biologia e Patologia dei Molluschi.

Il Direttore del Centro Satellite ECAAH del DiB è il Prof.Gionata De Vico.


Corso di Perfezionamento in
Alterazioni Ambientali: Aspetti Teorico-Pratici
Direttore: prof.ssa Giulia Maisto

Corso professionalizzante sulla qualità di suoli e di acque con particolare riferimento alle norme vigenti.
Le aree tematiche trattate sono:

  • Struttura e funzionalità di ecosistemi terrestri ed acquatici
  • Inquinanti ed effetti sugli organismi
  • Monitoraggio e biomonitoraggio
  • Tossicologia ed ecotossicologia
  • Diritto ambientale

Locandina del Corso 2018

Scarica il bando 2017/2018

Decreto di Proroga del Bando

Istanza di partecipazione 2017/2018

 


Corso di Perfezionamento in
Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita

XVI Edizione 

Il corso è rivolto ai laureati triennali o magistrali in Biologia, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Biotecnologie, Agraria, Medicina Veterinaria ed ai laureati in Medicina e Chirurgia che intendano acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel settore della biologia della riproduzione umana ed animale, applicabili nel campo della procreazione assistita.
IL Corso sarà organizzato in moduli di 3-5 giorni con cadenza mensile e sarà articolato in una parte teorica e una pratica.
La scadenza per le domande di iscrizione è il 16/01/2018

 

Pagina Facebook

Scarica il bando 2017/2018

 

 


Corso di Perfezionamento in
Diagnostica e Genetica Forense 

Il corso ha lo scopo di fornire ai laureati le competenze di base necessarie per l’esecuzione delle tecniche molecolari d’indagine e far comprendere i diversi approcci metodologici utilizzati nei laboratori di diagnostica e genetica forense; fornire le competenze operative, pratiche e strumentali, per l’esecuzione delle analisi forensi. Il corso avrà durata di un anno per un totale di 350 ore (14 CFU), che saranno così ripartite: 56 ore di didattica frontale, 56 ore di attività di docenza pratiche in laboratorio e seminari e 238 ore di studio individuale.
La frequenza del Corso è obbligatoria nella misura almeno dell’80% del totale dell’impegno orario previsto.

 

Scarica il Bando del corso a.a. 2018/2019

Locandina del corso

Domanda di partecipazione al corso

Modulo di iscrizione al corso

Consulta la pagina Facebook del corso:

https://www.facebook.com/perfezionamentogeneticaforense/

 


Corso di Perfezionamento in
Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche

Il corso si propone di fornire specifiche competenze nel campo dell’educazione alimentare mediante un’approfondita preparazione teorico-pratica sulla prevenzione del sovrappeso, obesità e malattie dismetaboliche. L’obiettivo del Corso è quindi quello di creare esperti che sappiano progettare ed attuare le strategie più appropriate per la tutela e la promozione di un’ alimentazione di qualità sia per il singolo individuo sia per le collettività.
Il Corso ha la durata di un anno per un totale di almeno 60 ore di lezione frontale, 500 ore di lezione e-learning e di conseguenti almeno 940 ore di studio personale per un totale di 1500 ore (60 crediti). La frequenza del Corso è obbligatoria, almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto.

Per maggiori informazioni visita il sito

Scarica il Bando 2018/19 (decreto di proroga)

Scarica l’istanza Partecipazione 2018/2019

Locandina 2018/2019


Corso di Perfezionamento in
Etologia Canina

Il Corso di Perfezionamento mira a fornire, mediante un approccio didattico interdisciplinare, ai giovani laureati conoscenze approfondite sulle teorie dell’apprendimento del cane al fine di formare professionalità capaci di operare nel campo dell’educazione cinofila di base e in diversi contesti dell’istruzione cinofila per compiti specifici.

Per maggiori informazioni visita il sito

 


Corso di Perfezionamento in
Igiene e Tecnologia degli Alimenti

Il Corso ha lo scopo di aggiornare e qualificare sotto il profilo tecnico e applicativo nel campo dell’Igiene e tecnologie degli alimenti, della fisiologia della nutrizione, della microbiologia alimentare, delle biotecnologie, della chimica degli alimenti.
Il Corso ha la durata di un anno per un totale di almeno 60 ore di lezione frontale, 500 ore di lezione guidata e di conseguenti almeno 940 ore di studio personale per un totale di 1500 ore. La frequenza del corso è obbligatoria almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto.
Anche quest’anno il corso è stato attivato ed è giunto alla sua XXII edizione.
Gli aspiranti partecipanti potranno presentare istanza di partecipazione dal 1° settembre 2017 entro e non oltre le ore 14:00 del 27 ottobre 2017.

Scarica il bando 2017/2018

Istanza di partecipazione 2017/2018


Corso di Perfezionamento in
Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere

Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo della alimentazione e dell’igiene alimentare. Il Corso si propone di fornire una alta specializzazione ai laureati interessati ad acquisire ed approfondire la conoscenza di tecniche e metodologie in campo nutrizionale per formulare diete personali e avviare programmi di educazione alimentare con esercitazioni pratiche individuali. Particolare rilievo sarà dato ai meccanismi di regolazione del peso corporeo e della composizione corporea, nonché agli effetti dell’accumulo ectopico di grassi sulle alterazioni metaboliche alla base della sindrome metabolica. Verranno, inoltre, impartite nozioni di igiene alimentare. Il Corso ha la durata di un anno per un totale di 60 ore tra lezioni frontali e pratiche, 500 ore di lezione e-learning e di conseguenti 940 ore di studio personale per un totale di 1500 ore. La frequenza del Corso è obbligatoria, almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto delle lezioni frontali e per l’80% delle lezioni e-learning.

Scarica il bando 2018/2019

Scarica l’istanza di partecipazione 2018/2019

Locandina 2018/2019


Corso di Perfezionamento in
La Nutrizione Ottimale: Aspetti teorico-pratici 

Il Corso di perfezionamento in La Nutrizione Ottimale: aspetti teorico-pratici, di cui è responsabile scientifico la Prof. Giovanna Liverini, si propone di fornire:

  • le conoscenze teoriche e pratiche per l’elaborazione di piani alimentari individuali;
  • i presupposti scientifici per una corretta alimentazione e per la prevenzione delle patologie ad essa correlate;
  • la metodologia per l’utilizzazione dei software nutrizionali e la completa strumentazione per poter esercitare la libera professione del biologo nutrizionista.

Il Corso rappresenta, inoltre, un continuo aggiornamento sulle nuove tematiche in ambito nutrizionale, come ad esempio la Nutrizione Culinaria.
È aperto ai laureati triennali o magistrali, di area scientifica o medica e prevede lezioni teoriche, teorico-pratiche ed esercitazioni, che si svolgono annualmente, un giorno a settimana (di venerdì pomeriggio) tra gennaio e giugno, ed è tenuto non solo da docenti universitari, ma anche da biologi nutrizionisti con comprovata esperienza nella professione.

La frequenza al Corso esonera dagli obblighi ECM per l’anno di conseguimento del titolo ed è valida per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie permanenti.

Questo Corso è inoltre utilizzabile per il riconoscimento dei crediti relativi al tirocinio e agli esami a scelta dagli studenti della Laurea magistrale in BIOLOGIA.

Per maggiori informazioni visita il sito

Scarica il Bando 2018/2019

Istanza di partecipazione 2018/2019