+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Servizi

 

Nel Dipartimento di Biologia ci sono aree comuni equipaggiate con strumentazioni utili svolgimento di analisi di molecole, cellule, tessuti, organi e microorganismi (centrifughe ed ultracentrifughe di varia forza centrifuga, spettrofotometri, spettrofluorimetri, RT-PCR, lettore ELISA, microscopi, camere termostatate, camere oscura, camere per l’utilizzo di isotopi radioattivi, laboratori per colture di cellule eucariotiche, sistemi di purificazione di acqua Milli-Q, autoclavi, ultracongelatori, sonicatori, incubatori, liofilizzatori, sistemi per vari tipi di cromatografia, densitometri, citofluorimetri, sistemi di rilevazione ad alta sensibilità in chemiluminescenza e chemifluorescenza).
Inoltre nel Dipartimento di Biologia è presente un locale di stabulazione animali, che occupa una superficie di circa 300 mq, in cui sono ricreate le ottimali condizioni ambientali per ospitare topi, ratti, pesci, anfibi, rettili e cefalopodi. I progetti di ricerca che richiedono l’uso di questi animali come modello sperimentale sono sottoposti ad approvazione ministeriale.

Di seguito, un elenco delle apparecchiature più rappresentative.

All’interno del Dipartimento di Biologia, sono ubicate due sezioni del Centro di Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA) dell’Ateneo Federico II, afferenti all’Area Tematica “Misure per la Qualità della Vita e della Salute”

Centro Servizi
Il CeSMA ha sede in Corso Nicolangelo Protopisani, 80146, Napoli, è diretto dal prof. Leopoldo Angrisani, ed è progettato con una forte spinta verso l’esterno del mondo accademico: esso ha come elemento innovativo quello di costituire un nodo di collegamento fra l’Ateneo e quella parte del mondo industriale ed imprenditoriale in genere che fa uso di attività di misura nello svolgimento della propria attività, ma per il quale le misure non sono il core business aziendale. A tali soggetti il CeSMA potrà fornire un’aggregazione di laboratori in grado di operare come “consulenti” per l’esecuzione di attività di misura in outsourcing.

Misure Avanzate
La propria natura accademica garantisce al CeSMA la possibilità di fornire al mondo industriale, accanto ad una qualificata capacità tecnica basata sull’impiego di strumentazione tecnologicamente avanzata, le competenze scientifiche necessarie ad affrontare problemi complessi di misura mediante un approccio metodologico altamente qualificato, che migliori in maniera significativa la qualità del servizio fornito nelle aree tematiche “Misure per la Qualità della Vita e della Salute”, “Misure e Monitoraggi su Reti e Impianti”, “Monitoraggio dell’Ambiente e del Territorio”, “Qualificazione dei Processi e Prodotti Industriali”.

Il CeSMA consta di due unità operative:

Il Dipartimento di Biologia ha implementato un sistema di gestione della qualità certificato da Italcert (Certificato N° 317dSGQ04) secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività svolte nei seguenti laboratori:


Responsabile Qualità

dott.ssa Elena Confalone

  • E-mail: confalon@unina.it
  • Tel. +39 081/679164

Referente Qualità

dott.ssa Roberta De Stasio

  • E-mail: destasio@unina.it
  • Tel. +39 081/679235