+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Assegnazione Tesi

 

Regolamento per l’assegnazione della tesi

1. Assegnazione dell’attività di tesi

L’attività di tesi (4 CFU/100 ore) è svolta dallo studente con il supporto di un docente relatore. Il docente relatore può essere scelto tra i titolari di insegnamento del CdS o tra i ricercatori e i docenti afferenti al Dipartimento o comunque interni all’Ateneo afferenti all’Area didattica Scienze. Lo studente potrà consegnare la domanda di assegnazione tesi dopo aver acquisito 130 CFU.
Tale domanda sarà presentata, utilizzando l’apposito modulo firmato dal relatore, alla commissione tesi entro il 24 di ogni mese. La commissione tesi potrà provvedere anche ad una assegnazione d’ufficio su richiesta dello studente, prevedendo un’equa distribuzione del carico didattico tra i docenti del CdS.
L’elenco delle tesi assegnate sarà pubblicato sul sito di Dipartimento.
L’attività di tesi comincerà il 1° del mese successivo alla presentazione della domanda

2. Modalità di svolgimento dell’attività di Tesi.
La Tesi consisterà esclusivamente in un lavoro di tipo bibliografico.
Il relatore, concordato l’argomento con lo studente, provvederà a fornirgli indicazioni per la ricerca bibliografica e a supportarlo nell’inquadrare l’argomento nella problematica biologica.
L’elaborato, di non più di 10 pagine (Titolo, Introduzione, Risultati discussi, Conclusioni e materiale bibliografico consultato-Referenze) dovrà essere svolto su tematiche assegnate dal docente relatore.

 3. Modalità di valutazione dell’attività di Tesi mediante esame finale
L’elaborato sarà presentato dallo studente a una commissione, costituita dal relatore e da un altro docente della materia o di materia affine, e i suoi contenuti saranno illustrati mediante colloquio in data stabilita dal docente relatore. La valutazione del colloquio terrà conto della qualità dell’elaborato e dell’esposizione dello studente.A fine colloquio la commissione informerà lo studente circa l’esito positivo dell’esame (qualora insufficiente darà possibilità allo studente di ripeterlo in data utile).

4. Seduta di Laurea e proclamazione
La Commissione di Laurea, nominata dal Direttore del Dipartimento, si riunirà secondo calendario (Calendario Esami di Laurea).
I Laureandi saranno convocati in presenza della commissione 30 minuti prima dell’orario previsto per la seduta pubblica per il riconoscimento e per la firma del verbale digitale.
Il punteggio finale di Laurea terrà conto della media ponderata degli esami sostenuti, della carriera dello studente e della valutazione dell’attività di Tesi.
La proclamazione dei candidati avverrà mediante seduta pubblica.

Riconoscimento CFU da parte della commissione tirocini: vai alla pagina dedicata

Timesheet per la partecipazione all’esame di Laurea

  • Prenotazione
    Entro il 15 del mese precedente la seduta dell’esame di laurea presso la Segreteria studenti
  • Termine per sostenere l’ultimo esame
    20 giorni prima della seduta di laurea
  • Consegna tesi
    15 giorni prima della seduta di laurea presso la segreteria