+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Assegnazione Tesi e guida alla redazione

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura e per l’Ambiente  

Commissione Assegnazione Tesi

Il prof. Fabio Maria Guarino è il responsabile dell’assegnazione Tesi
fabio.guarino@unina.it

Anagrafe assegnazione Tesi

Regolamento assegnazione Tesi

  1. La domanda di assegnazione tesi deve essere presentata entro il giorno 24 di ogni mese, eccetto agosto;
  2. L’assegnazione tesi deve essere ottenuta PRIMA che cominci l’attività di tesi;
  3. Per richiedere la tesi è necessario un numero minimo di crediti (120 CFU).
  4. Lo svolgimento dell’attività di tesi ha un tempo minimo richiesto pari a 2 mesi.

Modulo di richiesta assegnazione tesi

  • Modulo di richiesta assegnazione tesi
  • Gli studenti che svolgeranno il lavoro di tesi sperimentale nei laboratori del Dipartimento di Biologia devono prendere visione del manuale “Lavorare in sicurezza nei laboratori del Dipartimento di Biologia”

Scarica il manuale “Lavorare in sicurezza nei laboratori del Dipartimento di Biologia”

Guida alla scrittura della tesi di Laurea

Scrivere una relazione scientifica, sia basata su dati ottenuti da esperimenti condotti in prima persona (la cosiddetta tesi “sperimentale”) che su risultati di esperimenti condotti da altri ricercatori che hanno affrontato una data tematica (la tesi “bibliografica”), è una delle più importanti competenze che uno studente deve acquisire durante il suo percorso di studi.
Sia nel caso della tesi sperimentale che in quello della tesi bibliografica esistono modalità standard nello strutturare i propri materiali. Questo non significa limitare la libertà di chi si appresta a scrivere un testo di argomento scientifico. Una tesi dovrebbe sempre essere il risultato di uno sforzo creativo, ma spesso può essere utile avere dei punti di riferimento, soprattutto se non si ha molta esperienza nel campo.
In questa sezione del sito web è possibile scaricare gli schemi di una tesi sperimentale e di una tesi bibliografica, che devono costituire lo scheletro sul quale costruire il proprio lavoro originale.
Tali regole valgono anche per gli studenti che svolgono il loro percorso di tesi all’estero (per esempio, Erasmus).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’argomento è possibile contattare la professoressa Olga De Castro, e-mail: olga.decastro@unina.it

Tesi Bibliografica

Tesi sperimentale

Assegnazione del Controrelatore

Il docente relatore della tesi sperimentale, che abbia riscontrato particolari meriti per il lavoro svolto dallo studente, può chiedere l’assegnazione di un docente controrelatore, tale richiesta è conditio sine qua non affinché il laureando possa aspirare ad ottenere la lode nell’esame di Laurea.
Possono aspirare ad ottenere la lode nell’esame di Laurea gli studenti che alla fine del loro percorso di studio hanno una media ponderata in centodecimi di 104/110.
Il relatore di tesi invia copia dell’elaborato al coordinatore del CdL, prof. Domenico Fulgione, che nominerà un controrelatore incaricato di valutare il lavoro svolto ed eventualmente sentire il candidato per chiarimenti o suggerimenti.

Scadenze per la consegna della Tesi di Laurea

Prenotazione dell’Esame di Laurea* Entro il 15 del mese precedente alla seduta di Laurea Segreteria studenti di scienze MMFFNN
Ultimo esame di profitto 20 giorni prima della data dell’esame di Laurea
Consegna tesi su CD-ROM 15 giorni prima della data dell’Esame di Laurea

*Per Prenotare l’Esame di Laurea è necessario compilare il modello di prenotazione all’Esame di Laurea in ogni parte.

ModelloLaurea&Prenotazione

 

Oltre a quanto riportato nel modulo da scaricare, si ricorda anche che il cd della tesi con firma del Relatore oltre che in segreteria deve essere anche consegnato al Prof. Marco Guida, nello stesso giorno. Le tesi devono essere salvate in formato PDF per evitare spiacevoli cambiamenti nella formattazione del testo. I formati PDF devono essere salvati in modo compresso (< 2000 KB) per evitare problemi nell’invio successivo alla commissione di laurea.
Si consiglia di inviare una preventiva email per concordare l’appuntamento con il Prof. Marco Guida (e-mail: marco.guida@unina.it), inserendo in Cc il proprio Relatore per l’ufficialità della comunicazione.

teen porn