+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Sistema di Gestione/Commissioni

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura e per l’Ambiente  

Informazioni sulle Commissioni

Seguono informazioni dettagli sulle commissioni relative al corso di laurea

La commissione tutorato è impegnata nel:

  • Fornire un supporto personalizzato agli studenti che durante il proprio percorso formativo, incontrano ostacoli di carattere logistico–organizzativo o di metodo di studio.
  • Raccogliere dagli studenti informazioni su difficoltà di carattere generale o personale e disservizi incontrati nello svolgimento dell’attività didattica.
  • Valutare la necessità di servizi, ovvero rilevare la presenza di disservizi nello svolgimento dell’attività didattica come nelle relazioni tra utenti ed uffici.
  • Collaborare con il Progetto di Consultazione Psicologica (CCPSU) per Studenti universitari di Ateneo.
  • Illustrare periodicamente al CCS le attività svolte.

La commissione tutorato è composta dai proff.

Componente Email
prof.ssa Marianna Crispino marianna.crispino@unina.it
prof. Marco Guida marco.guida@unina.it

Il professor Fabio Maria Guarino è il responsabile assegnazione tesi, e accetta le domande di assegnazione tesi sia per i CdS Triennali in STeNA e  Scienze per la  Natura e per l’ Ambiente che per la Laurea Magistrale in Scienze Naturali.

fabio.guarino@unina.it

Dipartimento di Biologia,
Ed. 7, MSA
stanza 0D23

La commissione assegnazione tirocini si occupa di indirizzare ad attività di stage e tirocini che hanno la finalità di agevolare le scelte professionali degli studenti e laureandi mediante la conoscenza diretta del contesto lavorativo e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Responsabile assegnazioni tirocini Email
prof. Ottavio Soppelsa ottavio.soppelsa@unina.it

Il Professore Ottavio Soppelsa, responsabile assegnazione tirocini accetta le domande di assegnazione tirocini sia per la Laurea Triennale STeNA che per la Laurea Magistrale in Scienze Naturali.

La Professoressa Olga Mangoni è la responsabile del programma di mobilità Erasmus finanziato dall’Unione Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio presso una Università di un diverso paese con un contributo finanziario UE. La Prof. Mangoni accetta le domande degli studenti interessati a partecipare al programma Erasmus.

Responsabile del Programma Erasmus Email
prof.ssa Olga Mangoni olga.mangoni@unina.it

Il Comitato di Indirizzo per i Corsi di Studio di Scienze e Tecnologie per la Natura e per l’Ambiente e Scienze Naturali è stato istituito nel 2017, seguendo le indicazioni D.M. n. 509 del 3/11/1999 “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei” e n. 115 dell’8/5/2001 “Programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003”

Il Comitato di Indirizzo è un organismo di consultazione periodica permanente del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni. Il suo scopo è quello di avvicinare il percorso di formazione alle esigenze del mondo del lavoro

I compiti del Comitato di Indirizzo possono essere così schematizzati:

  • analisi della domanda di lavoro e dei possibili sviluppi della professione;
  • valutazione dell’offerta formativa e della sua rispondenza rispetto al contesto produttivo.

Il Comitato dovrà riunirsi almeno una volta all’anno.

La composizione del Comitato, soggetta annualmente a revisione, è al momento la seguente:

  • Rosario Balestrieri – Presidente dell’associazione ARDEA (Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale);
  • Rossana Rosapepe – insegnante di Scienze nella Scuola Secondaria Superiore, Presidente della Sezione Campana dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN);
  • Alessio Usai – Commissario Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno-Costa di Licola” e “Lago Falciano”
  • Salvatore Viglietti – Funzionario ARPA (Agenzia Regionale Protezione dell’Ambiente) Campania;
  • Marcello Bizzarro – laureato triennale STeNA e studente laurea magistrale in S. Naturali;
  • Antonino Pollio Coordinatore dei Corsi di laurea in Scienze Naturali

Le attività di campo costituiscono un punto qualificante dei corsi di laurea in S. Naturali. Le escursioni interdisciplinari sono uno strumento appropriato per verificare e migliorare le conoscenze apprese, e rappresentano un primo approccio diretto  alle problematiche specifiche dell’attività del naturalista.

Il Corso di laurea triennale STeNA prevede per l’anno accademico 2016-17 un ciclo di 4 escursioni, che sarà preceduto da tre seminari, e seguito dalla preparazione di una relazione riguardante l’organizzazione di una possibile escursione naturalistica.

Il Corso di laurea magistrale in Scienze Naturali per l’anno accademico 2016-17 ha organizzato una attività multidisciplinare nel Parco Nazionale della Majella, della durata di quattro giorni. La commissione dei docenti del Corso di Studio ha realizzato in collaborazione con le guide naturalistiche messe a disposizione dal Parco, un programma di escursioni che possa presentare le complessità connesse alla salvaguardia ed alla gestione degli ambienti protetti.

La Commissione escursioni dei Corsi di Studio in Scienze Naturali è costituita dai professori:

  • Annalisa Santangelo
  • Carlo Donadio
  • Ottavio Soppelsa
teen porn