+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Organizzazione del corso

 

Il Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI), PhD-AI.it, riguarda un tema centrale per la trasformazione digitale della società. Ha l’obiettivo di mobilitare la comunità nazionale per un dottorato in AI al più alto livello scientifico, tale da dare impulso alla ricerca e all’innovazione industriale e sociale del paese.

Il Dottorato Nazionale di Intelligenza Artificiale fa parte di una federazione di 5 Dottorati nel territorio nazionale nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Ciascuno di essi è organizzato da un’università capofila e da un ampio consorzio di università ed enti di ricerca.

I 5 dottorati hanno una base comune focalizzata sugli aspetti fondazionali dell’AI e 5 aree di specializzazione:

  • Salute e scienze della vita, Univ. Campus Bio-Medico di Roma
  • Agrifood e ambiente, Univ. di Napoli Federico II
  • Pubblica amministrazione, Sapienza Univ. Roma
  • Industria, Politecnico Torino
  • Società, Univ. di Pisa.

Le modalità di collaborazione tra i 5 dottorati sono formalizzate in un accordo firmato da tutte le università capofila, consultabile online all’indirizzo https://www.phd-ai.it/wp-content/uploads/2023/06/Convenzione-quadro-Dottorato-Nazionale-AI-39%C2%B0ciclo_signed.pdf

Specifici obiettivi del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale sono:

  • Costruire una comunità di giovani ricercatori in formazione e di ricercatori in AI distribuiti a livello territoriale e disciplinare;
  • Favorire lo scambio di esperienze multi-disciplinari tra i nodi della rete attraverso i periodi di mobilità didattica e di ricerca dei dottorandi;
  • Integrare e rafforzare la rete italiana di centri di ricerca in AI, anche in rapporto alla strategia europea di sviluppo di AI degna di fiducia e incentrata sulla persona umana.

Obiettivi del corso:  

L’obiettivo del programma triennale di dottorato nazionale italiano in Intelligenza Artificiale è quello di favorire la formazione post-laurea di ricercatori, innovatori e professionisti con specializzazioni nelle metodologie d’avanguardia dell’Intelligenza Artificiale e in settori applicativi ad alto impatto sociale. Il programma di dottorato assicura una visione integrata e “complessa” dell’ecosistema delle tecnologie e delle soluzioni di IA, in grado di affrontare le sfide sociali con un approccio sistemico e multidisciplinare.

Per quanto riguarda l’area “Agrifood e Ambiente” a cui fa riferimento il presente dottorato, l’area è focalizzata sullo studio delle applicazioni IA a supporto delle nuove tecnologie digitali che pervadono ormai la ricerca agroambientale (dalla bioinformatica, alla tecnologie -omiche, al precision e digital farming, alle tecnologie per la rilevazione di frodi e contaminazioni alimentari e la protezione del Made in Italy, alla biosensoristica per la protezione dell’ambiente).

teen porn