+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
F.A.Q.

 

MISSIONI E SOGGIORNI (PER CAMPIONAMENTO, CONGRESSI, BREVI PERIODI PRESSO ALTRI LABORATORI ETC.)

  • Posso svolgere missioni, posso andare a congressi?  Posso svolgere attività di ricerca presso altri laboratori?

Si assolutamente. Il soggiorno presso una altra istituzione nazionale, o la missione a scopi di ricerca (es. campionamento) vanno concordati con il supervisore e l’istituzione ospite.

E’ necessario sempre essere autorizzati dal Coordinatore, compilando i moduli di missione.

In mancanza di tale autorizzazione, la dottoranda o il dottorando NON sono coperti da assicurazione, non possono essere rimborsati, e il mancato adempimento degli obblighi può portare a sanzioni da parte del collegio docenti.

  • Come si richiede l’autorizzazione per svolgere una missione?

Prima di recarsi in missione (vedi INFO compilazione MOD_ missione) è necessario chiedere l’autorizzazione al coordinatore del dottorato e compilare il corrispondente modulo di richiesta autorizzazione di missione del Dipartimento di Biologia – modulo ed istruzioni sono scaricabili da qui (MOD_autorizzazione di missione) e va compilato prima di partire (almeno 15 giorni prima della data di partenza, esclusi i festivi a: nicola.maio@unina.it; antonio.orefice@unina.it; giovanni.dalterio@unina.it; per la firma del coordinatore che invierà a: missioni.biologia@unina.it; roberta.napoli@unina.it per il completamento della pratica contabile.

Il modulo deve essere inviato in formato MS word. Ad ogni comunicazione via email va sempre indicato nell’oggetto: Cognome, Dottorato e Ciclo. Il rimborso avviene solo dopo aver terminato la missione. Per missioni senza rimborso, è comunque necessaria l’autorizzazione del coordinatore per la copertura assicurativa, e anche in questo caso va inviato il modulo indicando che è senza rimborso e senza indicare il fondo. Il Dottorando riceverà una comunicazione solo in caso di chiarimenti o problematiche da risolvere.

  • Posso partecipare a convegni, corsi di approfondimento, di lingue o altre attività inerenti il mio corso di dottorato in un sito distante NON oltre 10 km dalla sede del Dipartimento di Biologia?

Si. Ma in questo caso NON si tratta di missione, in quanto per “missione” si intende una trasferta o soggiorno presso una altra istituzione, in un sito distante oltre 10 km dalla sede del Dipartimento di Biologia. NOTA BENE: In nessun caso costituiscono incarichi di missione gli spostamenti tra diverse sedi in cui si svolgono le attività istituzionali dell’Ateneo ubicate nel territorio della Provincia di Napoli; per tali spostamenti è riconosciuto il rimborso delle spese di trasporto, effettuato con i servizi di linea, opportunamente documentate.

  • Come posso pagare le quote di iscrizione a convegni, corsi di approfondimento, di lingue o altre attività inerenti il mio corso di dottorato nella città di Napoli?

In questo caso (non trattandosi di missione) va richiesto il preventivo all’ente organizzatore da allegare al modulo di prebuono e il tutto inviato a: nicola.maio@unina.it; antonio.orefice@unina.it; giovanni.dalterio@unina.it; per la firma del coordinatore che invierà a: ordini.biologia@unina.it per il completamento della pratica contabile. (i moduli e le istruzioni sono scaricabili qui Istruzioni_compilazione_PREBUONO; modulo_PREBUONO).

ACQUISTI, RIMBORSI E UTILIZZO DEI FONDI DEL DOTTORATO PER LA RICERCA.

  • Il dottorando ha disposizione dei fondi per le spese di ricerca?

Si. Le dottorande e i dottorandi hanno un fondo da utilizzare per scopi di ricerca. Questi fondi possono essere utilizzati per pagare trasferte per congressi e meetings, missioni, acquisto di materiale di consumo di laboratorio, piccole attrezzature, ed in alcuni casi previa giustificazione, riparazioni di strumenti. Alcune tipologie di borsa possono avere finanziamenti più consistenti.

  • Come si ordina materiale di consumo da utilizzare per le attività di ricerca?

Dopo aver verificato la disponibilità dei propri fondi (il Dottorando deve compilare, e conservare, una semplice tabella riassuntiva di tutte le spese effettuate con il residuo di fondi disponibili – tabella scaricabile qui  – bisogna inviare a:nicola.maio@unina.it; antonio.orefice@unina.it; giovanni.dalterio@unina.it; una mail con i prebuoni d’ordine e i relativi allegati, compilati in ogni loro parte – i moduli e le istruzioni sono scaricabili qui (Istruzioni_compilazione_PREBUONO; modulo_PREBUONO). Dopo la firma, il coordinatore, li trasmetterà all’ufficio amministrativo per gli acquisti (ordini.biologia@unina.it). Il Dottorando avrà poi cura di seguire direttamente con lo stesso ufficio del Dipartimento di Biologia l’intero iter dell’acquisto.

  • Si può avere il rimborso per piccole spese inerenti le attività di ricerca?

Si, è possibile rimborsare scontrini inerenti materiale di consumo sino a €40,00. Per il rimborso va compilato il modulo relativo (MOD_rimborso piccole spese) ed inviarlo a: nicomaio@unina.it; antonio.orefice@unina.it; giovanni.dalterio@unina.it; per la firma del coordinatore che poi invierà al Dottorando il pdf del modulo firmato e dovrà inviarlo con i giustificativi di spesa al Sig. Fabio Saetta del Dipartimento di Biologia (fabio.saetta@unina.it, +39 081679224, MSA/Ed.7/-1F0)

  • Oltre che per il materiale di consumo e le missioni in Italia ed all’estero, per cosa possono essere utilizzati i fondi disponibili e cosa non si può acquistare?

Si possono usare per il pagamento delle spese di pubblicazione degli articoli scientifici mentre NON sono utilizzabili per apparecchiature, compresi i computer, e altro materiale inventariabile.

  • Come si fa ad ottenere il rimborso per una missione?

Al rientro dalla missione, bisogna compilare il modulo per il rimborso (MOD_rimborso missione ITALIA per l’Italia e MOD_rimborso missione ESTERO per l’Estero) e inviarlo con i giustificativi di spesa originali alla Dr.ssa Roberta Natale del Dipartimento di Biologia (missioni.biologia@unina.it; roberta.napoli@unina.it, +39 081679204, MSA/ Ed.7/-1F05). Il Dottorando riceverà una comunicazione solo in caso di chiarimenti o problematiche da risolvere.

  • Cosa può essere rimborsato quando si è in missione?

Sono rimborsabili le spese attinenti alle ragioni della missione (viaggio, Le ricevute devono essere personali (es. in caso di camera doppia condivisa vanno specificati i nomi degli occupanti e verrà rimborsato il 50%; in caso di vitto, richiedere al ristoratore delle ricevute singole per ogni commensale (eventualmente con dicitura “pasto completo”).

Fare riferimento al Regolamento Missioni di Ateneo (Link: http://www.unina.it/documents/11958/21092305/DR.1712.2020_Missioni_rettifica_DR.2024.2020.pdf)

  • Posso avere un anticipo sui miei fondi per una missione?

Si. Si fa notare che l’anticipo di missione va richiesto solo in casi in cui la cifra da anticipare per viaggio, iscrizione a congresso etc… sia ragionevolmente elevata. Detto anticipo può essere richiesto solo per cifre superiori a 750 €. Ciò per evitare un inutile e complesso aggravio della gestione amministrativa dei fondi di dottorato.

Va compilato il Modello di anticipo fondi di Missione (MOD_anticipo spese missione) ma in anticipo, almeno un mese prima della partenza e va corredato dei preventivi di spesa dell’alloggio e del viaggio.

  • Sono pagato con una borsa PON, ci sono altre regole/obblighi che devo seguire?

Si, i dottorati con borse PON hanno diritti e doveri diversi dai dottorati pagati con borse di Ateneo. Le informazioni si trovano nel documento scaricabile qui (Guida_dottorati_PON_2022).

  • Sono pagato con una borsa PNRR, ci sono altre regole/obblighi che devo seguire?

Si, i dottorati con borse PNRR hanno diritti e doveri diversi dai dottorati pagati con borse di Ateneo. Le informazioni vengono fornite attraverso i siti ufficiali, e dagli uffici.

teen porn