+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Post laurea

Laurea Triennale in Scienze Biologiche  

La laurea in Scienze Biologiche forma laureati che, oltre ad avere una significativa preparazione culturale nella biologia di base, siano caratterizzati da elevata preparazione teorico, pratica e di laboratorio in settori della biodiversità animale e vegetale, dell’ecologia applicata all’ analisi ambientale, dell ‘anatomia, fisiologia e patologia umana, della biologia marina e dell’eco-fisiologia degli animali marini. Le funzioni del laureato includono la capacità di svolgere compiti tecnico-operativi ed attività professionali autonome e di supporto, nei limiti indicati dalla legge istitutiva dell’ordinamento della professione di biologo.
Il corso prepara alla professione di biologo junior, come normata dalla Legge 24 maggio 1967, n. 396 e dal D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328, previo superamento dell’Esame di Stato. L’oggetto dell’attività professionale consiste nell’esecuzione di attività in autonomia in merito a:

  • procedure analitiche connesse alle indagini biologiche;
  • procedure analitiche in ambito biotecnologico e biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca;
  • procedure analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene (acque,aria, alimenti);
  • procedure analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico,cito-istologico e di genetica;
  • procedure di controllo di qualità in ambito biologico;
  • procedure di elaborazione di progetti per la conservazione ed il ripristino di beni culturali, dell’ambiente e della biodiversità.

Altri possibili sbocchi professionali del Laureato triennale sono nel campo dell’informazione medico-scienfica. Il Corso fornisce il livello iniziale di conoscenze teoriche e pratiche necessarie per lo svolgimento dei compiti prima descritti; tali conoscenze, per alcune delle mansioni indicate sopra, possono essere arricchite nella prosecuzione degli studi.