+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Piano Nazionale Lauree Scientifiche

 

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) intende promuovere la cultura scientifica nel nostro paese, motivando gli studenti e indirizzandoli verso una scelta consapevole del percorso di studi universitari.

Visita il sito www.progettolaureescientifiche.eu

Il PLS si articola su quattro azioni di intervento:

  1. Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base.
  2. Attività didattiche di autovalutazione e completamento della preparazione.
  3. Attività di formazione insegnanti con seminari di aggiornamento e di approfondimento.
  4. Riduzione del tasso di abbandono tra il I e II anno dei corsi di laurea scientifici.

Il Dipartimento di Biologia è parte del  PLS nazionale di Biologia-Biotecnologie che coinvolge 44 atenei italiani. L’ateneo coordinatore è l’Università degli Studi di Catania nella persona della Prof.ssa Bianca Maria Lombardo (Coordinatore Nazionale).

Referente del PLS Biologia/Biotecnologie per l’Università degli Studi di Napoli Federico II:

Queste alcune delle attività PLS svolte nell’anno scolastico 2015-2016:

  1. Unistem day 2016 L’Unistem day è il più grande evento divulgativo europeo relativo alla ricerca sulle cellule staminali, organizzato dal Centro per la ricerca sulle Cellule staminali dell’Università di Milano (http://www.unistem.it), e si propone come momento di scambio tra realtà accademica e scuole superiori. L’Unistem day 2016 alla Federico II ha visto la partecipazione di 600 studenti di 11 scuole superiori campane e dei loro insegnanti di scienze. La giornata ha proposto brevi seminari scientifici svolti da affermati ricercatori, eventi musicali, interventi a sfondo sociale legati al territorio, e un momento dedicato agli studenti partecipanti che si sono esibiti sul palco raccontando un tema scientifico rivisto in chiave ludica. Vedi Unistem day 16 UniNA storify
  2. Partecipazione al concorso CusMiBio “una settimana da ricercatore” (http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html) 70 studenti di scuole superiori campane hanno partecipato al test online nazionale proposto dal CusMiBio su temi di biologia molecolare, genetica e biotecnologie. Il concorso si è svolto  il 20/5/16 presso le aule informatiche del Dipartimento di Biologia. I partecipanti su scala nazionale sono stati circa 800 e i primi 33 della graduatoria sono stati premiati con una cerimonia ufficiale presso l’Università degli Studi di Milano. Ben 4 studenti campani si sono classificati tra i primi 33 e hanno partecipato per una settimana all’attività di ricerca nei laboratori del Dipartimento di Biologia.
  3. Laboratorio PLS “Costruisci la tua cellula” E’ stata svolta una lezione in tre moduli e attività laboratoriali su cellula animale, vegetale e batterica per circa 70 studenti di scuole superiori campane e i loro insegnanti. Gli studenti hanno poi costruito un modellino di cellula con i materiali più svariati (DAS, plastilina, silicone, legno ecc.) e sono diventati divulgatori, presentando i loro modellini nell’ambito di “Futuro remoto 2016”, Napoli, dal 7 – 10 ottobre Vedi foto Futuro Remoto 2016 Molti dei modellini sono stati scelti dalla segreteria scientifica di Città della Scienza per far parte del Museo permanente dell’Officina dei Piccoli e come materiale per i laboratori didattici di Città della Scienza.