+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Orientamento Scuole

 

Il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II offre una serie di proposte finalizzate alla collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore e all’orientamento degli studenti in vista della scelta del corso di studi da intraprendere dopo gli studi superiori. Sono previste due tipologie di attività:

Orientamento per le scuole superiori

Il dirigente scolastico ha la possibilità di richiedere l’intervento di docenti orientatori per uno o più corsi di laurea appartenenti alla Scuola Politecnica e delle Scienze di base. Le richieste vanno inoltrate entro il 31 dicembre alla Dott.ssa Paola Molino (orientamento.spsb@unina.it) che provvederà all’organizzazione della giornata di orientamento presso la Scuola richiedente.

Il Dipartimento di Biologia propone percorsi completi di Alternanza Scuola Lavoro rivolti agli studenti delle classi III, IV e V della Scuola Superiore (legge 107/2015). Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare ad attività di laboratorio teorico-pratiche incentrate su temi di avanguardia nel campo della biologia.
Le attività vengono concordate tra i referenti della Scuola ed i docenti del Dipartimento previa attivazione di una specifica convenzione che definisca i modi ed i tempi di attuazione dell’alternanza.
Per attivare i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, la Scuola invia via mail entro e non oltre il 30 settembre di ciascun anno scolastico, il modulo di adesione ai percorsi attivi, debitamente compilato.

clicca qui per scaricare il modulo di adesione

Il Dipartimento di Biologia, entro il 31 ottobre di ciascun anno scolastico provvede a fornire (a mezzo posta elettronica) alla Scuola la risposta in merito alla richiesta di attivazione dei percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro e a comunicare il numero degli studenti accolti.

Il referente per il Dipartimento è:
Prof.ssa Rosanna del Gaudio
rosanna.delgaudio@unina.it

Attività finora realizzate e in corso
Percorsi attivi 2017/2018
(contiene il titolo dei progetti, scuole, numero di allievi accolti, tutor aziendali, responsabili del Dipartimento)

Orientamento in sede

PORTE APERTE è una manifestazione promossa dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II (http://www.scuolapsb.unina.it ) che viene solitamente organizzata di nel mese di febbraio di ogni anno e durante la quale vengono aperte le porte dei Dipartimenti dei Collegi di Ingegneria, Architettura e Scienze. Gli studenti hanno la possibilità di seguire seminari di presentazione dell’offerta formativa dei diversi corsi di laurea e di visitare i laboratori didattici dei Dipartimenti, entrando a diretto contatto con strutture e prodotti della ricerca nei più diversi ambiti disciplinari. Quest’anno la presentazione dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Biologia (Biologia Generale ed Applicata, Biologia e Scienze Biologiche) si terrà nei giorni 22 e 23 Febbraio 2018.

  • Meeting point per tutte le visite
    Desk della manifestazione nell’Atrio dell’edificio 1
    Centri Comuni, Complesso Universitario di MSA

COME PARTECIPARE

Leggi e scarica la locandina dell’evento: locandina Porte Aperte 2018

Gli studenti delle scuole superiori saranno accolti presso il nostro Dipartimento e avranno la possibilità di seguire laboratori scientifici, lezioni universitarie e seminari informativi sui nostri Corsi di Laurea. Le richieste devono essere inoltrate da parte di un docente della scuola alla Dott.ssa Paola Molino (orientamento.spsb@unina.it) che provvederà all’organizzazione della giornata di orientamento presso la nostra sede.

Le attività sono coordinate dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di base (SPSB)  www.scuolapsb.unina.it   Per ulteriori informazioni relative all’orientamento clicca sul corso di laurea di interesse: