+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Orientamento Scuole

 

Il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II offre una serie di proposte finalizzate alla collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore e all’orientamento degli studenti in vista della scelta del corso di studi da intraprendere dopo gli studi superiori. Sono previste due tipologie di attività:

Orientamento per le scuole superiori

Il dirigente scolastico ha la possibilità di richiedere l’intervento di docenti orientatori per uno o più corsi di laurea appartenenti alla Scuola Politecnica e delle Scienze di base. Le richieste vanno inoltrate entro il 31 dicembre alla Dott.ssa Paola Molino (orientamento.spsb@unina.it) che provvederà all’organizzazione della giornata di orientamento presso la Scuola richiedente.

Il Dipartimento di Biologia propone percorsi completi di Alternanza Scuola Lavoro rivolti agli studenti delle classi III, IV e V della Scuola Superiore (legge 107/2015). Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare ad attività di laboratorio teorico-pratiche incentrate su temi di avanguardia nel campo della biologia.
Le attività vengono concordate tra i referenti della Scuola ed i docenti del Dipartimento previa attivazione di una specifica convenzione che definisca i modi ed i tempi di attuazione dell’alternanza.
Per attivare i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, la Scuola invia via mail entro e non oltre il 30 settembre di ciascun anno scolastico, il modulo di adesione ai percorsi attivi, debitamente compilato.

clicca qui per scaricare il modulo di adesione

Il Dipartimento di Biologia, entro il 31 ottobre di ciascun anno scolastico provvede a fornire (a mezzo posta elettronica) alla Scuola la risposta in merito alla richiesta di attivazione dei percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro e a comunicare il numero degli studenti accolti.

Il referente per il Dipartimento è:
Prof.ssa Rosanna del Gaudio

Attività finora realizzate e in corso 
(con il titolo dei progetti, scuole, numero di allievi accolti, tutor aziendali, responsabili del Dipartimento)

Percorsi attivi 2023/2024

Percorsi attivi 2022/2023

Percorsi attivi 2021/2022

Percorsi attivi 2020/2021

Percorsi attivi 2019/2020

Percorsi attivi 2018/2019 

Percorsi attivi 2017/2018

 

Convegno finale
Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019

Convegno Finale Alternanza Scuola Lavoro 2017/2018

Clicca qui

Orientamento in sede

PORTE APERTE è una manifestazione promossa dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II (http://www.scuolapsb.unina.it ) che viene solitamente organizzata di nel mese di febbraio di ogni anno e durante la quale vengono aperte le porte dei Dipartimenti dei Collegi di Ingegneria, Architettura e Scienze. Gli studenti hanno la possibilità di seguire seminari di presentazione dell’offerta formativa dei diversi corsi di laurea e di visitare i laboratori didattici dei Dipartimenti, entrando a diretto contatto con strutture e prodotti della ricerca nei più diversi ambiti disciplinari.

Nel 2023 la presentazione dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Biologia (Biologia e Scienze per la Natura e per l’Ambiente ) si terrà nei giorni 15 e 16 Febbraio

Gli studenti delle scuole superiori saranno accolti presso il nostro Dipartimento e avranno la possibilità di seguire laboratori scientifici, lezioni universitarie e seminari informativi sui nostri Corsi di Laurea. Le richieste devono essere inoltrate da parte di un docente della scuola alla Dott.ssa Paola Molino (orientamento.spsb@unina.it) che provvederà all’organizzazione della giornata di orientamento presso la nostra sede.

Le attività sono coordinate dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di base (SPSB)  www.scuolapsb.unina.it   Per ulteriori informazioni relative all’orientamento clicca sul corso di laurea di interesse:

  • Prof. Carmen Arena
  • Prof. Loredana Baccigalupi
  • Prof. Patrizia Contursi
  • Prof. Rosanna del Gaudio
  • Prof. Ida Ferrandino
  • Prof. Marina Piscopo
  • Prof. Fiore Capozzi
  • Prof. Luigi Rosati

Vai alla pagina del CdS in Biologia 

teen porn