+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Procida capitale italiana della cultura 2022

Procida capitale italiana della cultura 2022

Di In Highlight Il 19 Gennaio 2021


Procida sarà la capitale italiana
della cultura per il 2022.

Il piccolo comune campano si è aggiudicato la prestigiosa competizione nazionale grazie ad un innovativo progetto culturale dal titolo “La cultura non isola” che vede al centro la comunità e la sua partecipazione attiva (https://www.procida2022.com/).

Cinque i temi proposti intorno a cui saranno declinate le numerosissime attività previste per il 2022: Procida inventa, Procida immagina, Procida ispira, Procida include, Procida impara.

Il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli vuole manifestare tutta la sua soddisfazione per l’importante risultato conseguito dall’amministrazione e dalla comunità dell’isola con cui collabora dal 2015 per il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre asiatica.

Tale progetto, svolto proprio grazie alla partecipazione attiva dei procidani in esperimenti di Citizen-science, ha permesso ai ricercatori del nostro Dipartimento di raccogliere dati preliminari sulla presenza e distribuzione di questo insetto sull’isola.

Tali dati saranno utilizzati nei prossimi anni per lo sviluppo di nuove metodiche di controllo ecosostenibile.

Il lavoro e le collaborazioni nazionali ed internazionali sviluppate durante questi anni hanno portato a quattro pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed alla partecipazione della comunità dell’isola alla Notte Europea dei Ricercatori per tre anni consecutivi.

Il Dipartimento ha inoltre curato l’organizzazione sull’isola del primo corso di formazione Internazionale per la comunicazione sociale per programmi di controllo di zanzare mediante la tecnica dell’insetto sterile, in collaborazione con L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

Nei prossimi due anni il Dipartimento di Biologia svilupperà in tale direzione ulteriori iniziative di ricerca, di community engagement e di comunicazione della scienza sull’isola per poter contribuire al successo del progetto Procida2022 ed alla diffusione di pratiche innovative e virtuose di interazione tra scienza e società.


teen porn