+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Public engagement

 

Il Dipartimento di Biologia partecipa al piano Nazionale Lauree scientifiche (PLS), che si sviluppa attraverso la condivisione, disseminazione e messa a sistema delle attività svolte dalle 45 sedi.

Responsabile del progetto: Marianna Crispino 


Il Dipartimento di Biologia è impegnato in un progetto operativo di studio e lotta alla zanzara tigre asiatica sull’isola di Procida attraverso iniziative di Citizen-Science e community-engagement. (dal 2015 ad oggi) http://stoptigre.evosexdevo.eu/

Responsabile del progetto: Marco Salvemini

  


Il Dipartimento di Biologia aderisce a Futuro Remoto, il Festival della Scienza in Europa, con l’intento di creare un dialogo tra scienza e società. Tutte le attività sono basate sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare e dialogare. (2015 ad oggi)

Responsabili del progetto: Rosanna del Gaudio e Giuseppe Saccone


Il Dipartimento di Biologia ha partecipato al “City Nature Challenge” una competizione tra le città di tutto il mondo per identificare le specie urbane di piante ed animali in cui era consentita la partecipazione libera della cittadinanza (2019).

Responsabile del progetto: Antonino Pollio


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un Convegno-Rappresentazione teatrale aperto a scuole superiori e cittadini per spiegare la formulazione della teoria dell’Evoluzione raccontata dai suoi personaggi (2018)

Responsabili del progetto: Antonino Pollio e Domenico Fulgione


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un concorso di fotografia naturalistica dal titolo “Microsguardi sul Mondo” in collaborazione con il Polo Culturale “Mezzocannone 8” (2020).

Responsabile del progetto: Antonino Pollio


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un ciclo di eventi celebrativi del padre fondatore della GeneticaGregor Mendel con l’intento di coinvolgere ricercatori, studenti universitari, studenti delle scuole superiori e tutti i cittadini che, a vario titolo, sono interessati alle tematiche scientifiche e al dibattito. Proprio perché dirette a un pubblico eterogeneo, le giornate celebrative del padre fondatore della Genetica, che si terranno dal 10 al 13 maggio 2022, avranno diversa natura e si realizzeranno in sedi differenti dell’Ateneo. (2022)

Responsabile del progetto: Serena Aceto


Il Dipartimento di Biologia aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa che coinvolge ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e stimolare la curiosità dei cittadini per la ricerca scientifica. (2018 ad oggi)

Responsabili dei progetti: Marco Salvemini Viola Calabrò e Rosanna Del Gaudio

      


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un concorso fotografia nazionale dal titolo “Matese: verso il parco nazionale” in collaborazione con il Polo Culturale cannone 8″ (2019).

Responsabile del progetto: Antonino Pollio


Il Dipartimento di Biologia ha aderito all’iniziativa “Fattorie Didattiche Aperte” (Istituto Zooprofilattico, Portici) nell’ambito del Festival della Scienza in Europa, con l’intento di creare un dialogo tra scienza e società. Tutte le attività sono basate sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare e dialogare. (2017-2018)

Responsabili del progetto: Rosanna del Gaudio e Giuseppe Saccone

 


Il Dipartimento di Biologia partecipa a:

  • Convegno “Un viaggio culturale alla foce del Sarno” – Torre Annunziata
  • Convegno “Free plastic experiences” – PompeiLab – Pompei
  • Webinar sulle Bonifiche ambientali – organizzato da Freeday fo Future Napoli

Ospite intervistato in diretta sulle politiche ambientali – Online sul canale “Parlano di noi, dicono di loro”

Relatore invitato: Angelo Genovese

File:Ponte di San Marzano.JPG

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ponte_di_San_Marzano.JPG


Il Dipartimento di biologia è impegnato in attività di divulgazione scientifica su temi di biologia attraverso incontri in presenza o in modalità Webinar aperte a docenti universitari, docenti di scuola, studenti universitari, studenti di scuola di qualsiasi ordine e grado, e in generale a chiunque sia interessato.

Visit la pagina Divulgazione Scientifica

Quattro incontri:

  • 31/03/2022 “La struttura 3D del genoma e il suo ruolo in salute e malattia”
  • 07/04/2022 BIOrienta: “Cosa farò da grande” Gli studenti incontrano il professionista biologo
  • 28/04/2022 “La bellezza della Scienza: BIO bellezza”
  • 11/05/2022 “La Drosophila per studiare il cancro”

Responsabile del progetto: Barbara Majello e Marianna Crispino


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato e ospitato una mostra Mostra Fotografica e Divulgativa dedicata alla “Migrazione degli Uccelli”. L’evento è realizzato dal #MuMi – Museo diffuso delle Migrazioni e dall’Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno-Costa di Licola” e “lago di Falciano”, nell’ambito delle azioni del Progetto “VoloLibero”.

Responsabile del progetto: Domenico Fulgione e Maria Buglione

Soglitelle: una storia d'amore...

 

teen porn