+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Public engagement

 

Il Dipartimento di Biologia partecipa al piano Nazionale Lauree scientifiche (PLS), che si sviluppa attraverso la condivisione, disseminazione e messa a sistema delle attività svolte dalle 45 sedi.

Responsabile del progetto: Marianna Crispino 


Il Dipartimento di Biologia è impegnato in un progetto operativo di studio e lotta alla zanzara tigre asiatica sull’isola di Procida attraverso iniziative di Citizen-Science e community-engagement. (dal 2015 ad oggi) http://stoptigre.evosexdevo.eu/

Responsabile del progetto: Marco Salvemini

  


Il Dipartimento di Biologia aderisce a Futuro Remoto, il Festival della Scienza in Europa, con l’intento di creare un dialogo tra scienza e società. Tutte le attività sono basate sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare e dialogare. (2015 ad oggi)

Responsabili del progetto: Rosanna del Gaudio e Giuseppe Saccone


Il Dipartimento di Biologia ha partecipato al “City Nature Challenge” una competizione tra le città di tutto il mondo per identificare le specie urbane di piante ed animali in cui era consentita la partecipazione libera della cittadinanza (2019).

Responsabile del progetto: Antonino Pollio


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un Convegno-Rappresentazione teatrale aperto a scuole superiori e cittadini per spiegare la formulazione della teoria dell’Evoluzione raccontata dai suoi personaggi (2018)

Responsabili del progetto: Antonino Pollio e Domenico Fulgione


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un concorso di fotografia naturalistica dal titolo “Microsguardi sul Mondo” in collaborazione con il Polo Culturale “Mezzocannone 8” (2020).

Responsabile del progetto: Antonino Pollio


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un ciclo di eventi celebrativi del padre fondatore della GeneticaGregor Mendel con l’intento di coinvolgere ricercatori, studenti universitari, studenti delle scuole superiori e tutti i cittadini che, a vario titolo, sono interessati alle tematiche scientifiche e al dibattito. Proprio perché dirette a un pubblico eterogeneo, le giornate celebrative del padre fondatore della Genetica, che si terranno dal 10 al 13 maggio 2022, avranno diversa natura e si realizzeranno in sedi differenti dell’Ateneo. (2022)

Responsabile del progetto: Serena Aceto


Il Dipartimento di Biologia aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa che coinvolge ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e stimolare la curiosità dei cittadini per la ricerca scientifica. (2018 ad oggi)

Responsabili dei progetti: Marco Salvemini Viola Calabrò e Rosanna Del Gaudio

      


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato un concorso fotografia nazionale dal titolo “Matese: verso il parco nazionale” in collaborazione con il Polo Culturale cannone 8″ (2019).

Responsabile del progetto: Antonino Pollio


Il Dipartimento di Biologia ha aderito all’iniziativa “Fattorie Didattiche Aperte” (Istituto Zooprofilattico, Portici) nell’ambito del Festival della Scienza in Europa, con l’intento di creare un dialogo tra scienza e società. Tutte le attività sono basate sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare e dialogare. (2017-2018)

Responsabili del progetto: Rosanna del Gaudio e Giuseppe Saccone

 


Il Dipartimento di Biologia partecipa a:

  • Convegno “Un viaggio culturale alla foce del Sarno” – Torre Annunziata
  • Convegno “Free plastic experiences” – PompeiLab – Pompei
  • Webinar sulle Bonifiche ambientali – organizzato da Freeday fo Future Napoli

Ospite intervistato in diretta sulle politiche ambientali – Online sul canale “Parlano di noi, dicono di loro”

Relatore invitato: Angelo Genovese

File:Ponte di San Marzano.JPG

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ponte_di_San_Marzano.JPG


Il Dipartimento di biologia è impegnato in attività di divulgazione scientifica su temi di biologia attraverso incontri in presenza o in modalità Webinar aperte a docenti universitari, docenti di scuola, studenti universitari, studenti di scuola di qualsiasi ordine e grado, e in generale a chiunque sia interessato.

Visit la pagina Divulgazione Scientifica

Quattro incontri:

  • 31/03/2022 “La struttura 3D del genoma e il suo ruolo in salute e malattia”
  • 07/04/2022 BIOrienta: “Cosa farò da grande” Gli studenti incontrano il professionista biologo
  • 28/04/2022 “La bellezza della Scienza: BIO bellezza”
  • 11/05/2022 “La Drosophila per studiare il cancro”

Responsabile del progetto: Barbara Majello e Marianna Crispino


Il Dipartimento di Biologia ha organizzato e ospitato una mostra Mostra Fotografica e Divulgativa dedicata alla “Migrazione degli Uccelli”. L’evento è realizzato dal #MuMi – Museo diffuso delle Migrazioni e dall’Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno-Costa di Licola” e “lago di Falciano”, nell’ambito delle azioni del Progetto “VoloLibero”.

Responsabile del progetto: Domenico Fulgione e Maria Buglione

 


È dal 2015 che Il Dipartimento di Biologia organizza il 22 maggio, in occasione dell’International Day for Biological Diversity, la giornata dedicata alla biodiversità. Il convegno, inserito nella programmazione di Ateneo F2Cultura, prevede una serie di interventi sul tema dettato ogni anno dall’ organizzazione internazionale di riferimento con il duplice obiettivo, culturale ed educativo alla tutela dell’ambiente. Sono coinvolte le scuole, gli studenti universitari, docenti, tecnici del settore, volontari nell’ambito ambientale e studiosi. Gli interventi, proposti da ricercatori di ateneo, sulla propria attività di ricerca, in particolare, ma anche extra dipartimentali e/o operanti in ambito non accademico, sono finalizzato a richiamare l’attenzione sull’ importanza della conservazione della biodiversità, dell’uso corretto dei suoi componenti e la giusta ed equa condivisione dei benefici derivanti dal suo utilizzo.  

Responsabile del progetto: Ida Ferrandino ed in collaborazione con Paolo Caputo, direttore dell’Orto Botanico di Napoli, sede dell’evento.

 

 


Il Dipartimento di biologia ha organizzato una serie di incontri per dimostrare che piccole azioni nella vita quotidiana che si ricollegano alla tradizione napoletana possono contribuire all’ autonomia energetica (2022).

Responsabili del progetto: Maria Vittoria Cubellis, Maria Monticelli, Bruno Hay Mele.

 

 

 


Lo spettacolo “Metamorfosi” rappresenta l’evento conclusivo del laboratorio Bio-beauty nato da una collaborazione tra il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II ed il Teatro Area Nord. Questo progetto di Community Service learning è coordinato dalla Professoressa Barbara Majello e coinvolge attivamente studenti e docenti dell’Università di Napoli Federico II in un processo di Co-creazione in un’ esperienza che mira ad unire la mente, il cuore e l’anima. “Metamorfosi” in scena al Teatro Area Nord il 15 novembre 2023 è un racconto che guiderà lo spettatore e gli stessi attori attraverso un affascinante incontro tra arte e scienza, immergendoli nelle meraviglie della conoscenza. La complessa realtà urbana viene qui trasformata dalla magia della musica, dal potere della poesia e dalla bellezza della danza. Gli studenti sono i protagonisti della performance teatrale, dimostrando come la cultura, e il teatro in particolare, possano diventare uno strumento di crescita per i giovani. Lo spettacolo permetterà loro di suscitare emozioni, stimolare la riflessione e al contempo farsi portavoce cella bellezza della conoscenza in una realtà spesso resa difficile dalla presenza di problemi sociali e degrado urbano. Il nostro obiettivo di docenti è coinvolgerli e far loro testimoniare la capacità delle espressioni artistiche di essere una linfa vitale per la resilienza.

Locandina evento  Comunicato Stampa

Responsabili del progetto: Barbara Majello, Umberto Laperuta, Anna Scandurra, Giovanna Salbitani

 

teen porn