+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
DIB  Teaching for Learning

DIB  Teaching for Learning

Di In Non categorizzato Il 7 Luglio 2020


 

DIB  Teaching for Learning

Progetto realizzato e finanziato dall’Ateneo nell’ambito del F.E.D.E.R.I.C.O Project I edizione:

Iniziative di riflessione e disseminazione di innovazione della didattica, in primis della didattica della Biologia.

Riflessioni –forum-laboratori di interazione con i docenti del DIB sulla didattica tradizionale, blended- sincrona e asincrona.

Miglioramento didattica della Biologia mediante sperimentazioni di metodologie di didattica innovativa.

Proponenti  Gruppo Tiziana Angrisano – Francesca Angrisano – Donato Giovannelli – Giovanni Libralato- Giovanni Scopece Barbara Majello

Descrizione

Formazione di un gruppo pilota di docenti del CdS Triennale Biologia integrato dai RTDB di Dipartimento che partecipano al progetto di Ateneo Federico

 

Riflessioni sulle metodologie attuali di insegnamento della Biologia.

Di fronte ai profondi cambiamenti che, negli ultimi decenni, hanno interessato il mercato del lavoro in continua e velocissima trasformazione, da più parti si suggerisce di dotare i laureati anche di “competenze trasversali” – da rafforzare e aggiornare continuamente e di combinarle al meglio con le competenze teoriche e tecniche acquisite durante il percorso di studi.

I corsi di Laurea in Biologia offrono una preparazione su discipline molto ampie che riguardano la vita in tutti i suoi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, organismo, popolazione comunità, ed ecosistema). Tra le competenze principali del Biologo vi sono la multidisciplinarità della conoscenza e la capacità di sintesi autonoma. Tali competenze sono alla base della capacità del Biologo di muoversi professionalmente in un contesto molto ampio ed in rapido cambiamento.

Le Scienze negli ultimi decenni hanno avuto uno sviluppo metodologico che ha portato ad una rapidissima ed esponenziale innovazione delle tecnologie e delle conoscenze. Insegnare la Biologia oggi deve adeguarsi alla platea di studenti che attualmente hanno capacità e attitudini alle tecnologie acquisite sin dai primi anni di vita in una era tecnologicamente avanzata. La didattica deve mirare ad incentivare le capacità creative ed attitudini per affrontare professioni che stanno evolvendo rapidamente in maniera interdisciplinare. L’insegnamento della Biologia deve adeguarsi non solo alle tecnologie digitali attualmente a disposizione, ma soprattutto deve sperimentare nuove metodologie di insegnamento idonee ad attrarre attenzione, sviluppare competenze ed abilità, incentivare la formazione di un pensiero critico e, soprattutto, creativo degli studenti.

 

Programma ( organizzazione in progress) :

  • Pianificazione di un Ciclo di seminari/Lezioni interattive (ciclo annuale)
  • Tavole rotonde di discussione (aperte ai docenti del Dipartimento)
  • Tavole rotonde interdisciplinari
  • Tavole rotonde sulla didattica innovativa con i docenti del DIB e interdipartimentali

teen porn