Corsi opzionali/a scelta laurea triennale
Di Giovanni Scala In News per Laurea Triennale in Scienze per la Natura e per l’Ambiente Il 27 Febbraio 2023
- Elementi di Geofisica Applicata all’Ambiente – 6 CFU
Laurea Triennale in Scienze per la Natura e per l’Ambiente (SNA) – II anno – II semestre – corso a scelta
Il corso di Elementi di Geofisica Applicata all’Ambiente affronta un ampio ventaglio di argomenti della Geofisica Generale ed Applicata, con lo scopo di fornire le conoscenze essenziali delle metodologie di prospezione geofisica per lo studio delle caratteristiche fisiche e geometriche del sottosuolo, delle strutture crostali superficiali, delle risorse del territorio e della salvaguardia dell’ambiente. Sarà possibile comprendere le possibilità di applicazione in campo ambientale (ad esempio inquinamento di suoli e falde oppure rischio idrogeologico). Gli argomenti del corso sono alla portata di ogni studente del II anno della LT SNA.
La verifica dell’apprendimento prevede delle verifiche in itinere mediante questionari a risposta multipla ed esercizi, un report sulle misure geofisiche acquisite sul campo, ed infine una prova d’esame orale un cui sarà verificato in cui il grado di comprensione dei concetti fondamentali.
Nell’A.A. 2022/23 il corso sarà tenuto dal Prof. Umberto Riccardi.
https://www.docenti.unina.it/umberto.riccardi
- Escursionismo paleontologico – 6 CFU
Laurea Triennale in Scienze per la Natura e per l’Ambiente (SNA) – II anno – II semestre – corso a scelta
Lo studio delle testimonianze fossili è stato, per i ricercatori dei secoli passati, lo strumento più importante per raggiungere la consapevolezza del fatto che la vita non rappresenta un’entità immutabile, ma costituisce un fenomeno dinamico e in continua trasformazione. Oggi il compito della paleontologia non è solo quello di descrivere e comprendere la storia degli organismi nel tempo, ma anche di migliorare, attraverso la conoscenza della diversità e della ricchezza dei fenomeni naturali, la difficile convivenza tra attività umane e preservazione dell’ambiente. Il corso si propone di introdurre un collegamento tra lo studio dei fossili in senso stretto e la presenza sul nostro territorio di preziose testimonianze di antichi ambienti.
Nell’A.A. 2022/23 il corso sarà tenuto dal Prof. Giuseppe Aiello.
Il corso inizierà il 6 marzo 2023: lunedì 14-16 (geo 11), martedì 11-13 (geo 10), mercoledì 14-16 (geo 10).
https://www.docenti.unina.it/giuseppe.aiello