+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Corsi di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori Equiparati

Corsi di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori Equiparati

Di In News Il 19 Febbraio 2024


Formazione sulla Sicurezza per tutti gli allievi del Dipartimento di Biologia
per svolgere attività  di laboratorio, esercitazioni didattiche, di ricerca e di tirocinio

 


Tutti gli allievi universitari (studenti, dottorandi, specializzandi, tirocinanti, borsisti, assegnisti ed i soggetti ad essi equiparati) quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio, in ragione dell’attività  specificamente svolta, e siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione sono equiparati ai lavoratori e pertanto sono destinatari delle misure di prevenzione e protezione poste a tutela della loro salute e sicurezza.

Si precisa che sono considerati laboratori i luoghi o gli ambienti in cui si svolgono attività didattica, di ricerca o di servizio che comportano l’uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività  al di fuori dell’area edificata della sede – quali, ad esempio, campagne archeologiche, geologiche, marittime.

Prima dell’inizio delle attività laboratoriali che prevedono l’esposizione a rischi, ogni allievo universitario deve obbligatoriamente
A) sottoporsi alla visita di sorveglianza sanitaria,
B) seguire un corso di formazione generale on-line
C) seguire un corso di formazione rischi specifici

A) La visita di SORVEGLIANZA SANITARIA  sarà richiesta dal tutor/docente/relatore dell’attività svolta in laboratorio e all’atto dell’assegnazione del lavoro di tesi sperimentale (la convocazione per la visita di sorveglianza sanitaria è pubblicata sul sito del CdS alla pagina dedicata)

B) CORSO DI FORMAZIONE GENERALE ON-LINE
Prevede un impegno di 4 ore e il superamento del relativo test finale ed è propedeutico al corso di formazione rischi specifici.
Le indicazioni da seguire per la corretta fruizione del corso e le modalità di accesso sono pubblicate al link: https://www.federica.eu/partners/formazione-unina/
Tutte le informazioni al link: Formazione Sicurezza
Il corso erogato su federica.eu consente di ottenere immediatamente l’attestato

Durante la procedura di accesso al corso di formazione generale, verrà richiesto un codice di accesso.
Il CODICE di ACCESSO per TUTTI gli studenti dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Biologia (L-Biologia, L-SNA, LM Scienze Naturali, LM Biologia, LM Scienze Biologiche, LM Marine Biology and Aquaculture, LM Extreme Environment) è: Biologia3

C) CORSO DI FORMAZIONE RISCHI SPECIFICI
(i corsi si svolgeranno su TEAMS)

Il corso prevede: un impegno di 12 ore (suddiviso in tre sessioni da 4 ore ciascuna), la frequenza obbligatoria e il superamento del relativo test finale.

AVVISO del 20/02/2024

Gli studenti che non hanno ancora seguito il corso sulla sicurezza possono prenotarsi al link sottostante relativo ai corsi straordinari riservati agli studenti che non sono riusciti a prenotare i corsi ordinari nel periodo autunnale.
Iscriviti qui

Non appena sarà raggiunto un numero minimo di 35 studenti sarà attivato un nuovo corso e gli studenti saranno inseriti in un TEAMS con le date stabilite dal docente formatore.
Si ricorda che per seguire il corso sulla sicurezza di 12 ore è propedeutico il corso online di 4 ore. (vedi punto B)

Una volta iscritti gli studenti sono invitati ad attendere di essere inseriti nel TEAMS

Gli studenti sono invitati a prestare attenzione all’associazione  COGNOME NOME e MATRICOLA, nel caso in cui non vi sia corrispondenza non sarà possibile rilasciare l’attestato.

Una volta iscritto ciascuno studente riceverà l’invito TEAM al corso all’indirizzo di posta elettronica, non appena la classe sarà completata.
ATTENZIONE!!! Il link è strettamente personale e non cedibile.
L’iscrizione è vincolante e non modificabile, la frequenza è obbligatoria e non è consentito lo scambio di allievi tra diverse edizioni.

L’attestato di Formazione Rischi Specifici sarà inviato via mail, esso ha una validità di 5 anni, gli studenti che hanno già svolto il corso non devono seguirlo nuovamente.

P.S. il corso di formazione rischi specifici di 4 ore erogato in presenza nell’anno accademico 2019/20  non è sufficiente è necessario quindi completare la formazione con il corso da 12 ore rischi specifici.


teen porn