+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Sostenibilità ed open science

 

Il Dipartimento di Biologia è impegnato in attività di sviluppo e testing di app per dispositivi mobili per il monitoraggio di insetti vettori di patologia (ZanzaMapp per la segnalazione di zanzare, in collaborazione con La Sapienza di Roma (https://www.zanzamapp.it/); ZZZAPP per la partecipazione attiva della cittadinanza a programmi di monitoraggio di zanzare mediante ovitrappole e gravitrappole; traduzione in italiano ed adattamento al contesto del Mediterraneo della piattaforma DengueChat (https://www.denguechat.org/) per il coinvolgimento attivo delle comunità locali in programmi di controllo agli insetti vettori e per la valutazione dell’impatto socio-ambientale di iniziative di Citizen-science e di community engagement (in collaborazione con la Berkeley University, USA, ed il Sustainable Sciences Institute, San Francisco, USA). (2016-2022).

Responsabile del progetto: Marco Salvemini

  


Il Dipartimento di biologia partecipa alla realizzazione di mappe degli habitat marini, per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 e gli impegni internazionali sulla biodiversità e il clima.

 Responsabile progetto: Simonetta Fraschetti


l Dipartimento di biologia è impegnato nello studio dei BVOC (Biogene Volatile Organic Compounds) coinvolti nella comunicazione tra piante per la regolazione dell’omeostasi attraverso ormoni. Le applicazioni hanno una diretta ricaduta sull’agricoltura sostenibile e la gestione delle aree verdi come tasselli della biodiversità.

Responsabile Scientifico: Francesco Loreto

teen porn