+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
FURTHER TRAINING COURSES

 

Corso di Perfezionamento in
Alterazioni Ambientali: Aspetti Teorico-Pratici

Corso professionalizzante sulla qualità di suoli e di acque con particolare riferimento alle norme vigenti.
Le aree tematiche trattate sono:

  • Struttura e funzionalità di ecosistemi terrestri ed acquatici
  • Inquinanti ed effetti sugli organismi
  • Monitoraggio e biomonitoraggio
  • Tossicologia ed ecotossicologia
  • Diritto ambientale

 


Corso di Perfezionamento in
Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita

XVI Edizione

Il corso è rivolto ai laureati triennali o specialistici in Biologia, Scienze biologiche, Scienze naturali, Biotecnologie, Agraria, Medicina Veterinaria ed ai laureati in Medicina e Chirurgia che intendano acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel settore della biologia della riproduzione umana ed animale, applicabili nel campo della procreazione assistita.
IL Corso sarà organizzato in moduli di 3-5 giorni con cadenza mensile e sarà articolato in una parte teorica e una pratica.
La scadenza per le domande di iscrizione è il 16/01/2018

 

 

Pagina Facebook


Corso di Perfezionamento in
Diagnostica e Genetica Forense

l corso ha lo scopo di fornire ai laureati le competenze di base necessarie per l’esecuzione delle tecniche molecolari d’indagine e far comprendere i diversi approcci metodologici utilizzati nei laboratori di diagnostica e genetica forense; fornire le competenze operative, pratiche e strumentali, per l’esecuzione delle analisi forensi. Il corso avrà durata di un anno per un totale di 350 ore (14 CFU), che saranno così ripartite: 56 ore di didattica frontale, 56 ore di attività di docenza pratiche in laboratorio e seminari e 238 ore di studio individuale. La frequenza del Corso è obbligatoria nella misura almeno dell’80% del totale dell’impegno orario previsto.

 

 

Consulta la pagina Facebook del corso:

https://www.facebook.com/perfezionamentogeneticaforense/


Corso di Perfezionamento in
Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche

Il corso si propone di fornire specifiche competenze nel campo dell’educazione alimentare mediante un’approfondita preparazione teorico-pratica sulla prevenzione del sovrappeso, obesità e malattie dismetaboliche. L’obiettivo del Corso è quindi quello di creare esperti che sappiano progettare ed attuare le strategie più appropriate per la tutela e la promozione di un’ alimentazione di qualità sia per il singolo individuo sia per le collettività.
Il Corso ha la durata di un anno per un totale di almeno 60 ore di lezione frontale, 500 ore di lezione e-learning e di conseguenti almeno 940 ore di studio personale per un totale di 1500 ore (60 crediti). La frequenza del Corso è obbligatoria, almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto.

 


Corso di Perfezionamento in
Etologia Canina

Il Corso di Perfezionamento mira a fornire, mediante un approccio didattico interdisciplinare, ai giovani laureati conoscenze approfondite sulle teorie dell’apprendimento del cane al fine di formare professionalità capaci di operare nel campo dell’educazione cinofila di base e in diversi contesti dell’istruzione cinofila per compiti specifici.

Per maggiori informazioni visita il sito

 


Corso di Perfezionamento in
Igiene e Tecnologia degli Alimenti

Il Corso ha lo scopo di aggiornare e qualificare sotto il profilo tecnico e applicativo nel campo dell’Igiene e tecnologie degli alimenti, della fisiologia della nutrizione, della microbiologia alimentare, delle biotecnologie, della chimica degli alimenti.
Il Corso ha la durata di un anno per un totale di almeno 60 ore di lezione frontale, 500 ore di lezione guidata e di conseguenti almeno 940 ore di studio personale per un totale di 1500 ore. La frequenza del corso è obbligatoria almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto.
Anche quest’anno il corso è stato attivato ed è giunto alla sua XXII edizione.
Gli aspiranti partecipanti potranno presentare istanza di partecipazione dal 1° settembre 2017 entro e non oltre le ore 14:00 del 27 ottobre 2017.

Scarica il bando 2017-2018

Istanza di Partecipazione 2017 – 2018


Corso di Perfezionamento in
Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere

Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo della alimentazione e dell’igiene alimentare. Il Corso si propone di fornire una alta specializzazione ai laureati interessati ad acquisire ed approfondire la conoscenza di tecniche e metodologie in campo nutrizionale per formulare diete personali e avviare programmi di educazione alimentare con esercitazioni pratiche individuali. Particolare rilievo sarà dato ai meccanismi di regolazione del peso corporeo e della composizione corporea, nonché agli effetti dell’accumulo ectopico di grassi sulle alterazioni metaboliche alla base della sindrome metabolica. Verranno, inoltre, impartite nozioni di igiene alimentare. Il Corso ha la durata di un anno per un totale di 60 ore tra lezioni frontali e pratiche, 500 ore di lezione e-learning e di conseguenti 940 ore di studio personale per un totale di 1500 ore. La frequenza del Corso è obbligatoria, almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto delle lezioni frontali e per l’80% delle lezioni e-learning.

Scarica il bando 2017 – 2018

Istanza Partecipazione 2017- 2018

 


Corso di Perfezionamento in
La Nutrizione Ottimale: Aspetti teorico-pratici

Il Corso di perfezionamento in “La nutrizione ottimale: aspetti teorico-pratici” (direttore Prof. Giovanna Liverini), rappresenta la naturale prosecuzione della formazione culturale e professionale dell’indirizzo di Biologia della Nutrizione del corso di laurea triennale in BIOLOGIA GENERALE E APPLICATA e magistrale in BIOLOGIA, ed inoltre offre una interessante possibilità di approfondimento nel campo della nutrizione anche a studenti di altri corsi di laurea.

È aperto a 100 allievi, in possesso di Laurea triennale o magistrale di area scientifica o medica e prevede lezioni teoriche, teorico-pratiche ed esercitazioni sempre di venerdì pomeriggio da gennaio a giugno. I docenti del Corso sono professori universitari della “Federico II” o anche di altre Università, nonché biologi nutrizionisti già affermati nella professione.

In particolare il Corso si propone di fornire: le conoscenze teoriche e pratiche per l’elaborazione e la presentazione di piani alimentari individuali; gli aggiornamenti sui presupposti scientifici per una corretta alimentazione e per la prevenzione delle patologie ad essa correlate; la metodologia per l’utilizzazione dei software nutrizionali in commercio. La finalità di questo corso è quella di fornire gli strumenti necessari per poter esercitare la libera professione del biologo nutrizionista. La frequenza al Corso esonera dagli obblighi ECM per l’anno di conseguimento del titolo ed è valida per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie permanenti. Questo Corso è inoltre utilizzabile per il riconoscimento dei crediti relativi al tirocinio e/o agli esami a scelta dagli studenti della Laurea magistrale in BIOLOGIA.

Il Corso è stato attivato anche per l’anno accademico 2017-2018.

Scarica il bando 2017 – 2018

Istanza Partecipazione 2017 – 2018

 


teen porn