+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Cultura

 

Il 1 marzo 2023 si è svolta la cerimonia conclusiva della seconda edizione di Genialità laboratorio della comunicazione della scienza nell’ambito dell’oncologia molecolare offerto agli studenti della laurea triennale di Biologia dal progetto AIRCcampus e dal Dipartimento di Biologia.Lo hanno ideato e curato le Prof. Barbara Majello e Susanna Ambrosio, genetiste del Dipartimento di Biologia dell’ Università Federico II, Elisa Mosconi, responsabile del progetto AIRCampus e Gianluca Dotti, giornalista scientifico. Due giovani Tutors, Rita Castelluccio, laureanda in Biologia magistrale, e Anna Noviello, Dottoranda di Biologia Computazionale, hanno accompagnato i 50 giovani aspiranti Biologi alle prime armi con la divulgazione scientifica alla realizzazione di 8 video per social media.

All’evento di premiazione hanno partecipato, oltre al team ideatore del progetto, Gionata De Vico, Direttore del Dipartimento di Biologia, Mimmo Fulgione, Delegato di Dipartimento per la Terza Missione, Antonio Pescapè, Delegato di Ateneo per la Terza Missione, Dario De Notaris, docente esperto di social media e Francesca Carlomagno per AIRC.

I ragazzi hanno lavorato in squadra realizzando 8 video di divulgazione GENIALI.

      

      

Responsabile del progetto: Barbara Majello

 


Il dipartimento di Biologia svolge una sperimentazione transdisciplinare con L’Accademia delle belle Arti di Napoli, Laboratorio di Nuove Tecnologie per l’Arte, per la progettazione e l’attuazione di progetti innovativi di Citizen-science e community engagement che coinvolgono scienziati ed artisti in azioni sul campo. Nell’ambito di tale sperimentazione è in corso a Procida il progetto “Scienza Aperta: per una democrazia della conoscenza” inserito nel programma culturale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. (2022)

Responsabile del progetto: Marco Salvemini

  


Il dipartimento di Biologia, nell’ambito del protocollo d’intesa con il Comune di Procida per lo svolgimento sull’isola di progetti di ricerca per lo studio e la lotta alla zanzara tigre asiatica, coordina il progetto “Procida Isola della Scienza” per la promozione della cultura scientifica sull’isola. Nell’ambito dell’iniziativa sono state organizzate due edizioni del corso “EMBO Practical Course-Population genomics: Background, tools, and programming” 2018-2019 ed il corso di formazione internazionale “International training course “Social Communication for Sterile Insect Technique Mosquito Project”” in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, ONU – Vienna. (2018 ad oggi)

Responsabile del progetto: Marco Salvemini


Il dipartimento di Biologia ha organizzato la XVII edizione delle olimpiadi di biologia e scienze della terra. (2019)

Responsabili del progetto: Antonino Pollio e Domenico Fulgione


Il dipartimento di Biologia collabora alla pubblicazione del Bulletin of Regional Natural History (BORNH), già Bollettino della Società dei Naturalisti in Napoli, è una rivista online italiana che promuove studi approfonditi in Scienze Naturali a scala locale e regionale, per creare strumenti di gestione e pianificazione del territorio per la conservazione diversità, in connessione con altre aree geografiche e archivi di biodiversità.

Trimestrale di Scienze Naturali. Editore: Società dei Naturalisti in Napoli, Via Mezzocannone 8, 80134 – Napoli.

Pubblicato da SHARE Riviste CAB “Roberto Pettorino” – Università degli Studi di Napoli Federico II.

Direttore Editoriale: Prof. Domenico Fulgione. bornh@societanaturalistinapoli.it.

I manoscritti sono in regime di Creative Commons Attribution 4.0 International License. A double-blind peer reviewed, open access scientific journal published by SHARE Universities Alliance. e-ISSN 2724-4393

 

teen porn