+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Corsi opzionali/a scelta laurea magistrale

Corsi opzionali/a scelta laurea magistrale

Di In News Laurea Magistrale in Scienze Naturali (Nuova) Il 27 Febbraio 2023


  • FLUSSI BIOCHIMICI E CAMBIAMENTO GLOBALE – 6 CFU

Laurea Magistrale in Scienze Naturali – II semestre – corso opzionale

Il corso di “Flussi biochimici e cambiamento globale” vuole fornire agli studenti strumenti necessari a creare modelli capaci di descrivere i flussi di energia e materia attraverso cellule, organismi ed ecosistemi, soprattutto in dipendenza da temperatura e CO2. Si discuterà anche di come valutare i modelli di questo tipo, e di quali siano i loro limiti. Il corso è spiccatamente applicativo: durante le lezioni gli studenti parteciperanno alla creazione ed all’analisi di diversi sistemi “in silico” e familiarizzeranno con le tecniche di simulazione dei processi biochimici a differenti scale biologiche.

Nell’A.A. 2022/23 il corso sarà tenuto dal Prof. Bruno Hay Mele.

Gli studenti interessati sono invitati a contattare il docente per concordare giorni ed orari delle lezioni.

e-mail: bruno.haymele@unina.it

https://www.docenti.unina.it/bruno.haymele

 

  • PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI CON LABORATORIO – 6 CFU

Laurea Magistrale in Scienze Naturali – II semestre – corso opzionale

Il corso di Paleontologia dei Vertebrati si propone di esaminare le tappe fondamentali dell’evoluzione dei vertebrati, dalla loro prima comparsa in ambiente acquatico fino alla completa colonizzazione di tutti gli ambienti terrestri. Gli studenti effettueranno esercitazioni in laboratorio sia con campioni reali che con modelli digitali, tramite esperienze di realtà virtuale ed aumentata. La verifica dell’apprendimento prevede una valutazione fatta sulla parte teorica ed un’altra fatta sulla parte pratica, che consiste nel riconoscimento di reperti ossei di Vertebrati.

Nell’A.A. 2022/23 il corso sarà tenuto dal Prof. Francesco Carotenuto.

Il corso comincerà la prima settimana di marzo e gli studenti interessati sono invitati a contattare il docente per concordare giorni ed orari delle lezioni.

e-mail: francesco.carotenuto@unina.it

telefono: 0812538179

https://www.docenti.unina.it/francesco.carotenuto

 

  • GEOBOTANICA DEL MEDITERRANEO CON LABORATORIO – 6 CFU

Laurea Magistrale in Scienze Naturali – II semestre – corso opzionale

Il corso di Geobotanica del Mediterraneo con Laboratorio affronta un ampio ventaglio di argomenti: la morfologia come base della comprensione, riconoscimento di entità, comunità di piante e microbiche. Principali tecniche di indagine in campo e in laboratorio. Introduzione al concetto di Flora e Geobotanica. Fitogeografia dei gruppi vegetali più rappresentativi della regione mediterranea. Introduzione alla geobotanica cenologica del Mediterraneo: fitocenologia e fitosociologia. Cenni di classificazione della vegetazione, l’associazione vegetale e le altre unità sintassonomiche.

Gli argomenti del corso sono alla portata degli studenti che abbiano sostenuto l’esame di Botanica sistematica o che abbiano una buona conoscenza delle entità del Medierraneo.

La verifica dell’apprendimento prevede una valutazione del lavoro svolto in gruppi nel corso del laboratorio ed una prova d’esame in cui il grado di comprensione dei concetti fondamentali viene verificato attraverso l’analisi di casi studio.

Nell’A.A. 2022/23 il corso sarà tenuto dal Prof. Antonino De Natale.

https://www.docenti.unina.it/antonino.denatale


teen porn