+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Presentazione

Laurea Triennale in Biologia Generale e Applicata  

L’immatricolazione al Corso di studio in Biologia Generale e Applicata (BGA) avviene secondo accesso programmato (400 posti) e prevede un test di ingresso obbligatorio.

Offerta didattica

Il Corso di Laurea in Biologia Generale e Applicata si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza di base dei principali settori della Biologia e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi d’indagine scientifica, offrendo una preparazione adeguata alla conoscenza e comprensione dei progressi scientifici e tecnologici relativi alle scienze della vita. Il corso di laurea è strutturato in maniera da avere un’ampia base comune al I anno durante il quale gli studenti possano acquisire gli elementi di base di matematica, fisica e chimica, una conoscenza disciplinare approfondita dei principali settori della biologia e un primo approccio sia sul piano teorico che pratico, delle metodologie e tecnologie multidisciplinari inerenti ai molteplici campi di indagine biologica.

Il Corso di studio dal II anno e? articolato in due curricula differenti, che, nell’ambito degli obiettivi formativi comuni enunciati, permettono una preparazione differenziale che possa indirizzare a differenti ambiti professionali.

Curricula attivi

  • Biologia Molecolare e Cellulare
  • Biologia della Nutrizione.

Nell’ambito di questi curricula gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito delle discipline Biomolecolari, nel settore di Biologia Cellulare e dello Sviluppo e nell’ambito del Metabolismo e della Fisiologia della Nutrizione. Il corso di studi fornisce competenze tecnologiche negli ambiti della manipolazione di acidi nucleici, della tipizzazione a livello molecolare d’individui animali e vegetali, delle tecniche biomolecolari e cellulari avanzate, di microscopia, di clonaggio molecolare, espressione e caratterizzazione di proteine e molecole ricombinanti, di tecnologie utilizzate per la riproduzione assistita, della valutazione della composizione corporea e della nutrizione ottimale nell’uomo.

Competenze

Il Corso di laurea in Biologia Generale e applicata ha come obiettivi formativi qualificanti la preparazione di laureati che devono:

  • Possedere un’adeguata conoscenza di base dei diversi settori della Biologia
  • Acquisire conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l’indagine Biologica
  • Possedere solide competenze e abilita? tecnologiche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate sia ad attivita? di ricerca che di monitoraggio e di controllo;
  • Avere conoscenze di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, nell’ambito specifico di competenza.
  • Essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
  • Sviluppare capacità di operare in ambito lavorativo in gruppo, in autonomia e di avere capacità di inserimento negli ambienti di lavoro;
  • Possedere strumenti conoscitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
teen porn