+1-888-123-1234 dip.biologia@unina.it

Menu
Zoologia

Zoologia

La zoologia è l’area di ricerca scientifica che si dedica allo studio degli animali, esaminando la loro morfologia, fisiologia, comportamento, evoluzione e interazioni con l’ambiente. Questa area di ricerca abbraccia una vasta gamma di aspetti, dalla classificazione delle specie al loro ruolo negli ecosistemi, passando per l’analisi dei meccanismi biologici che ne regolano la vita. La zoologia offre una comprensione approfondita della biodiversità animale, contribuendo alla conservazione delle specie e alla gestione sostenibile delle risorse naturali.

Tematiche dell’Area di ricerca

Etologia degli animali domesticati

Descrizione: Studio del comportamento animale mediante protocolli etologici, con particolare focus sugli animali domesticati e la loro interazione con l’uomo.

Personale del DIB coinvolto:

  • Biagio D’Aniello, BIOS-03/A , biagio.daniello@unina.it
  • Anna Scandurra, BIOS-03/A, anna.scandurra@unina.it

Neuroetologia di modelli animali marini

Descrizione: Studio di animali acquatici e loro SN con approcci etologici, fisiologici e molecolari per valutare le interazioni intra/interspecifiche e l’ambiente.

Personale del DIB coinvolto:

  • Valeria Maselli, BIOS-03/A, valeria.maselli@unina.it
  • Gianluca Polese, BIOS-03/A, gianluca.polese@unina.it
  • Mickael Kuba, BIOS-03/A, mikael.kuba@unina.it

Benessere degli  Invertebrati

Descrizione: Studio della etologia e fisiologia di invertebrati per implementare il benessere animale durante il loro utilizzo nella sperimentazione.

Personale del DIB coinvolto:

  • Valeria Maselli, BIOS-03/A, valeria.maselli@unina.it
  • Gianluca Polese, BIOS-03/A, gianluca.polese@unina.it
  • Mickael Kuba, BIOS-03/A, mikael.kuba@unina.it

Effetti tossicologici su organismi marini

Descrizione: Studio di organismi marini con un approccio integrato per la valutazione dei danni provocati da molecole di origine antropica e da specie invasive.

Personale del DIB coinvolto:

  • Valeria Maselli, BIOS-03/A, valeria.maselli@unina.it
  • Gianluca Polese, BIOS-03/A, gianluca.polese@unina.it
  • Mickael Kuba, BIOS-03/A, mikael.kuba@unina.it

Evoluzione della fauna selvatica con applicazioni nella gestione e conservazione

Descrizione: Evoluzione animale con approccio molecolare non invasivo ed ecologico per applicazioni in conservazione della diversità biologica e culturale.

Personale del DIB coinvolto:

  • Domenico Fulgione, BIOS-03/A, fulgione@unina.it
  • Maria Buglione, BIOS-03/A, maria.buglione@unina.it
  • Valeria Maselli, BIOS-03/A, valeria.maselli@unina.it
  • Ottavio Soppelsa, BIOS-03/A, ottavio.soppelsa@unina.it

Evoluzione del cervello dei vertebrati

Descrizione: Studio delle convergenze evolutive in Aves e Mammalia che partendo dalla conquista indipendente dell’endotermia, portano ad apomorfie strutturali.

Personale del DIB coinvolto:

  • Angelo Genovese, BIOS-03/A, genovese@unina.it
teen porn