PRIMA SIMULAZIONE DI EMERGENZA TERREMOTO DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA
Di Giovanni Scala In News Il 25 Ottobre 2023
Il giorno 19 ottobre 2023 alle ore 11:00, in ottemperanza alle disposizioni del D.M. 2 settembre 2021 e al D.Lgs 81/08 ss.mm.ii., è stata effettuata la prova di emergenza ed evacuazione nell’Edificio 7 del Dipartimento di Biologia sito nel Complesso Universitario di Monte S. Angelo.
La prova è stata effettuata dandone preventivo avviso a tutti gli occupanti ed eseguita sulla scorta dello scenario relativo ad un evento sismico di intensità superiore al 5° grado della scala Richter. Dopo un primo avviso vocale mediante impianto di diffusione sonora sono stati diramati due ALLARMI con segnali sonori:
il SEGNALE 1 (simulazione sisma) alle ore 11:00 e un SEGNALE 2 (evacuazione) alle ore 11.02.
Al SEGNALE 2 ha avuto inizio l’evacuazione simultanea dell’edificio 7, tutti i presenti si sono avviati, in modo ordinato e progressivo, un piano alla volta a partire dal più basso, seguendo i PERCORSI DI ESODO rilevabili dalle planimetrie ubicative e riportate nel Piano di Gestione delle Emergenze.
Il TEMPO TOTALE DI EVACUAZIONE è stato di circa 6 minuti, misurati in sede di simulazione, includendo il tempo impiegato nel controllo dei locali evacuati a tutti i piani dell’edificio.
CESSATA l’EMERGENZA in seguito alla Comunicazione da parte del Coordinatore alla gestione delle Emergenze (Nicola Maio) e del vice (Giovanni D’Alterio) della fine della simulazione tutti i presenti sono rientrati nell’edificio.
Ringraziamo tutti i partecipanti per la collaborazione e la riuscita della simulazione.
La squadra degli Addetti alle Emergenze del Dipartimento di Biologia, sede di Monte S. Angelo:
Nicola Maio, Giovanni D’Alterio, Ornella Smith, Roberta De Stasio, Luciano Di Iorio, Geppino Falco, Carmen Arena, Fabio Saetta, Paola Lania, Eliodoro Pizzo, Grazia Villari, Domenico Fulgione, Gianluca Polese, Giovanni Scopece, Claudio Topo, Antonio Orefice, Giovanni Manno, Umberto Laperuta.
Coordinamento e preparazione della Prova: Arch. Anna Natale, Ing. Gabriella Valentino e Ing. Alessandra Vozza dell’Ufficio Prevenzione Incendi
LA GESTIONE DELL’EMERGENZA TERREMOTO NELLE STRUTTURE DELL’ATENEO