+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Anna DE MAIO

Ricercatore di Biochimica (BIO/10)

Anna DE MAIO - Ricercatore di Biochimica (BIO/10) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

La mia ricerca è focalizzata sulla valutazione dello stress ossidativo in organimi vegetali sottoposti a stress abiotici o a radiazioni ionizzanti. La valutazione dello stress ossidativo è condotta mediante determinazione di enzimi antiossidanti ed antiossidanti non enzimatici.

  • Valutazione dello stress ossidativo nell’uomo, mediante misura della concentrazione di idroperossidi nel sangue, siero o sangue di pazienti sani a scopo prognostico e pazienti affetti da diverse patologie, per verificare l’efficacia del trattamento farmacologico.
  • Studio della poli(ADP)ribosilazione in organismi animali e vegetali, perché l’attivazione della poli(ADP)ribosilazione rappresenta la prima risposta fisiologica al danno al materiale genomico, indotto da stress ossidativo.
  • Studio del sistema ADPribosilante in mitili prelevati da siti a diverso inquinamento , per verificare se le PARP possono rappresentare biomarcotori di inquinamento.
  • Caratterizzazione del sistema ADPribosilante in Temora stylifera.