+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
  • en
Organizzazione del corso

 

Il corso di dottorato in Biologia dura tre anni. Ogni anno vengono bandite borse di studio per laureati senza limiti di età, italiani, in possesso della laurea (vecchio ordinamento) o della laurea magistrale (nuovo ordinamento), e stranieri con titolo di livello equivalente riconosciuto.

L’attività di ricerca e didattica di ogni studente è supportata dalla supervisione di un tutor assegnato dal Collegio del Dottorato.

L’attività svolta è sottoposta annualmente all’approvazione del Collegio di Dottorato per l’ammissione all’anno successivo.

Alla fine del terzo anno i risultati conseguiti dovranno essere presentati con una tesi da discutere in presenza di una Commissione di esperti della materia.

Agli studenti del dottorato di Biologia è offerta la possibilità di svolgere la propria attività nell’ambito dipartimentale usufruendo di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia consultabili al seguente link e afferire a due sezioni del CESMA (Centro di Servizi Metrologici Avanzati dell’Ateneo Federico II) ubicati all’interno del Dipartimento:

a) LAMBA – LABORATORIO DI MISURAZIONI BIOMOLECOLARI AVANZATE AD ALTA PROCESSIVITÀ, la cui strumentazione è consultabile al seguente link

b) LAMMEC – LABORATORIO DI MISURAZIONI IN MICROSCOPIA ELETTRONICA E CONFOCALE, di cui i servizi sono consultabili al seguente link.

Il dipartimento dispone inoltre di locali di stabulazione animali e di coltivazione di piante a cui gli studenti potranno accedere secondo il proprio progetto di ricerca.

Il dipartimento si avvale della collaborazione con diversi enti di ricerca associati nazionali ed internazionali.

Per gli studenti del dottorato , oltre all’attività di ricerca, è prevista una attività di preparazione interdisciplinare con corsi dipartimentali, della scuola e di ateneo.