+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
DIB Scienza e Arte

DIB Scienza e Arte

Di In Non categorizzato Il 3 Luglio 2020


DIB Scienza e Arte (DibSciART)

….quando la Scienza si fa Arte.

Lo scopo è quello di mostrare a studenti e visitatori la scienza attraverso un nuovo canale, quello artistico. Scienza ed Arte hanno tanti punti in comune; come diceva Einstein “I grandi scienziati sono sempre anche artisti”, e attraverso i disegni di Leonardo si vede chiaramente la congiunzione armoniosa dei due mondi, come due facce della stessa medaglia. Artisti e Scienziati hanno in comune lo spirito di osservazione per il mondo che li circonda ed i suoi abitanti, siano questi uomini, particelle elementari o microrganismi.

 

Il 2022 è l’anno in cui si celebrerà il bicentenario della nascita di Gregor Mendel, figura di straordinaria importanza nella storia della Biologia. I risultati dei suoi esperimenti sono sintetizzati nei princìpi della trasmissione dei caratteri ereditari e sono stati il fondamento della Genetica. 

Mendel non ebbe vita facile, né personale né scientifica, ma la sua  tenacia, la sua passione per le scienze naturali, la sua brillante intuizione della necessità di descrivere l’ereditarietà non solo qualitativamente ma anche quantitativamente sono solo alcuni degli aspetti della sua personalità che ancora oggi lo rendono una delle figure più significative, di grande ispirazione per tutti gli studiosi di Genetica e delle Scienze in generale. 

Il Dipartimento di Biologia bandisce un concorso fotografico a tema “Ereditarietà” nell’ambito delle iniziative per celebrare i 200 anni dalla nascita di Mendel. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e i dottorandi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II 

Per ulteriori informazioni consultare il regolamento del concorso e il modulo di partecipazione. 

 

Scarica il regolamento 

Scarica il modulo di partecipazione 

[Figure 1.A.]

Mostra d’arte a tema scientifico che celebra la bellezza e la creatività nella scienza e, per l’edizione del 2020, la partecipazione è aperta a scienziati di tutto il mondo!

Promossa da un gruppo di PHD students tra cui la Dott. Rita Di Martino nostra ex studentessa.

Le 30 opere migliori saranno selezionate da una giuria composta da curatori museali, scienziati e artisti ed esposte nella galleria d’arte “spot2b” a Losanna, in Svizzera, dal 12 al 31 ottobre 2020.

Prossimamente … porteremo la mostra anche a Napoli!

https://figure1a.org/

Concerto Per NaNa

29 Ottobre Teatro Area Nord di Piscinola Napoli, l’associazione NAnA onlus insieme al DIB ha realizzato il CONCERTO PER NAnA un percorso artistico e musicale creato per sostenere il progetto “Le cellule di Francesca” una ricerca per la caratterizzazione della Leucemia Mieloide Acuta che parte dallo studio delle cellule di Francesca Martini, improvvisamente scomparsa a soli 14 anni a causa di una forma particolarmente aggressiva di questa malattia www.nanaonlus.org

Il CONCERTO PER NAnA è il primo appuntamento del LABORATORIO DI BIO-BELLEZZA, una contaminazione tra arte e scienza, nato dall’incontro tra Teatro Area Nord, l’Associazione Noi&Piscinola e il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II.

La direzione artistica è di Maurizio Capone e gli artisti che hanno generosamente aderito sono:Gianfranco Gallo-Marco Francini-Marco Gesualdi e Simona Boo-Valentina Chiulli e Salvatore Cerulli-Gabriella Grossi e Davide Costagliola-Massimo Curcio-Sano-Direzione artistica Maurizio Capone . Maurizio Capone. Realizazione Evento: Donatella Capone e Barbara Majello . Con la collaborazione di Giulio Baffi Accademia Belle Arti

Link: https://www.nanaonlus.org/concerto-per-nana/


teen porn