+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Contamination Lab

Contamination Lab

Di In Non categorizzato Il 17 Luglio 2020


Contamination Lab

Progetto ideato e finanziato dall’Ateneo nell’ambito del F.E.D.E.R.I.C.O Project I edizione.

Laboratorio interdisciplinari di didattica innovativa e avvicinamento alla cultura dell’imprenditorialità. 

Proponenti del Progetto: Giovanni Scopece – Tiziana Angrisano – Francesca Carella – Donato Giovannelli – Giovanni Libralato- Barbara Majello

Progetto in fase di organizzazione (sospeso per emergenza Covid)

Con il progetto COMPoST il CdS triennale in Biologia del DIB attuerà un’innovazione nel campo della didattica creando per la prima volta un laboratorio di “contaminazione”. A tale scopo un piccolo gruppo di studenti (nella prima fase sperimentale) metterà in pratica le conoscenze e le competenze dei singoli insegnamenti del primo anno di studi.

Le modalità di reclutamento degli studenti saranno pubblicizzate sul sito del CdS.  

 

Obiettivi:

  1. Offrire uno spazio didattico dove gli studenti possano mettere in pratica e “contaminare” le conoscenze e le competenze ricavate dai singoli insegnamenti.
  2. Mostrare agli studenti esempi di imprenditorialità e fornire gli strumenti conoscitivi per la creazione di spin off e start up come possibilità di sbocco lavorativo in un mercato del lavoro che è cambiato radicalmente nel corso degli ultimi decenni ed è sempre più caratterizzato da forme di autoimpiego.

 

Attività previste:

Il corso utilizzerà come espediente “il riciclo dei rifiuti” per offrire una piattaforma comune a Docenti di differenti discipline che mostri agli studenti un esempio di “contaminazione” disciplinare. La scelta dell’argomento non è casuale, ma tocca un tema particolarmente importante nella società industriale, e con una stringente attualità nella regione Campania, presentando inoltre un’opportunità in tema di imprenditorialità e innovazione.

I futuri biologi possono sicuramente offrire un contributo importante per affrontare questo tema.

Scarica l’allegato