Evento: Un minuto contro il cancro
Di Fabiana Alfieri In News, News Il 9 Gennaio 2026
Un minuto contro il cancro
Didattica, ricerca e terza missione nella comunicazione scientifica
15/01/2026 – ore 10:00 – 12:30, Centro Congressi – Aula Magna, Via Parthenope, 36
Scarica la locandina e il programma dell’evento: Un minuto contro il cancro
L’evento propone una riflessione su come didattica universitaria, ricerca e terza missione possano integrarsi attraverso la comunicazione scientifica e le attività extracurricolari, valorizzando le competenze e le conoscenze degli studenti su temi di forte impatto sociale. Tra questi, il progetto Biobeauty, che adotta la metodologia del service learning per le comunità, e il laboratorio Genialità – Comunicazione della Scienza.
L’evento è aperto a tutti e mira ad ampliare il dialogo tra Università istituzioni e scuole attraverso il public engagement.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i video realizzati dagli studenti, presenti in sala, nell’ambito del laboratorio Genialità – Comunicazione della Scienza, un laboratorio co-progettato con AIRCampus e finalizzato alla produzione di brevi contenuti video per la prevenzione oncologica. I video saranno accompagnati dalle testimonianze degli studenti, che illustreranno il percorso formativo e le competenze sviluppate.
Accanto a questa esperienza, l’evento offrirà una panoramica su altre attività e progetti dell’Ateneo, come il progetto PROBEN, coordinato dalla prof.ssa Rita Mastrullo, che declinano in modo integrato didattica, ricerca e terza missione, con particolare attenzione al benessere degli studenti.
L’iniziativa intende mostrare come l’università possa essere luogo di co-progettazione, di formazione critica e di responsabilità sociale, attraverso esperienze che mettono gli studenti al centro come produttori di conoscenza e di comunicazione.
