- Home
- Didattica innovativa
La didattica innovativa del Dipartimento di Biologia
Il Dipartimento di Biologia è impegnato nel mettere in campo iniziative di didattica innovativa, che vedono coinvolti docenti, riceratori/trici e studenti/esse in un processo di coprogettazione, cocreazione e sperimentazione di approcci, metodologie e strumenti utili al miglioramento della qualità della didattica e della ricerca.
La didattica innovativa elabora strategie d’insegnamento che ruotano attorno allo studente e si adeguano ai cambiamenti e alle innovazioni. L’obiettivo della didattica innovativa è quello di ampliare le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento e mediante esperienze di confronto e condivisione che accrescono e stimolano la partecipazione. Un coinvolgimento stimolante e collaborativo degli studenti si traduce in un apprendimento attivo e motivato.
Referente del Progetto Didattica Innovativa del Dipartimento: Prof.ssa Barbara Majello
Progetti di didattica innovativa del Dipartimento di Biologia:
La didattica innovativa in Ateneo
Progetti di didattica innovativa di respiro nazionale e internazionale dell’Ateneo:
Progetto AURORA
AURORA è un’Alleanza universitaria Europea la cui missione è coniugare la qualità della ricerca all’innovazione didattica e all’impatto sociale.
L’adesione del nostro Ateneo alla rete universitaria è il risultato del riconoscimento del ruolo scientifico e sociale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel connettere il territorio campano all’Europa e al mondo. Questa partecipazione conferma l’impegno dell’Ateneo federiciano a rafforzare e ampliare la propria collocazione internazionale, a consolidare la capacità di innovazione e di impatto sociale, a sostenere una ricerca e una didattica di qualità. Essa è anche una opportunità di condivisione delle attività della Federico II in una rete universitaria che ha per ambiti prioritari di iniziativa la diversità e l’inclusione, l’impatto sociale della ricerca, l’innovazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, la sostenibilità ambientale, l’internazionalizzazione.”
Federica Web-Learning
Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua multipiattaforma federica.eu, leader in Europa per la didattica multimediale open access, è lo spazio digitale di apprendimento continuo dove aggiornare liberamente le competenze, soddisfare le curiosità, specializzare le conoscenze attraverso una didattica innovativa di qualità universitaria accessibile a tutti.
Sono tutti corsi erogati online ad accesso libero e sono un ottimo strumento per:
- orientare la scelta degli studenti al percorso di studi universitario da intraprendere
- supportare i professionisti per aggiornare le proprie competenze
- promuovere la formazione del personale tecnico e amministrativo
- integrare lo studio e la preparazione degli esami