Laurea Triennale in Scienze Biologiche
Post-Laurea
La Laurea in Scienze Biologiche forma laureati che, oltre ad avere una significativa preparazione culturale nella biologia di base, siano caratterizzati da elevata preparazione teorico, pratica e di laboratorio in settori della biodiversità animale e vegetale, dell’ecologia applicata all’ analisi ambientale, dell ‘anatomia, fisiologia e patologia umana, della biologia marina e dell’eco-fisiologia degli animali marini. Le funzioni del laureato includono la capacità di svolgere compiti tecnico-operativi ed attività professionali autonome e di supporto, nei limiti indicati dalla legge istitutiva dell’ordinamento della professione di biologo.
Il corso prepara alla professione di biologo junior, come normata dalla Legge 24 maggio 1967, n. 396 e dal D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328, previo superamento dell’Esame di Stato. L’oggetto dell’attività professionale consiste nell’esecuzione di attività in autonomia in merito a:
- procedure analitiche connesse alle indagini biologiche;
- procedure analitiche in ambito biotecnologico e biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca;
- procedure analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene (acque,aria, alimenti);
- procedure analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico,cito-istologico e di genetica;
- procedure di controllo di qualità in ambito biologico;
- procedure di elaborazione di progetti per la conservazione ed il ripristino di beni culturali, dell’ambiente e della biodiversità.
Altri possibili sbocchi professionali del Laureato triennale sono nel campo dell’informazione medico-scienfica. Il Corso fornisce il livello iniziale di conoscenze teoriche e pratiche necessarie per lo svolgimento dei compiti prima descritti; tali conoscenze, per alcune delle mansioni indicate sopra, possono essere arricchite nella prosecuzione degli studi.