+1-888-123-1234 dip.biologia@unina.it

Menu
Eventi a Città della Scienza

Eventi a Città della Scienza

Di In News, News Il 3 Febbraio 2026


Week-end a Città della Scienza

“Sfida STEM: Spin & Sprint: Molecole e DNA in fuga all’ultimo colore!”

Dal 7-9 febbraio 2026 in occasione del Settimana Nazionale delle STEM 2026, (Science, Technology, Engineering, Mathematics) in cui le diverse istituzioni coinvolte sul territorio nazionale offrono un programma di attività pensate per stimolare la curiosità e l’interesse per le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica in tutti i partecipanti, bambini famiglie e studenti.

 Vai alla pagina degli Eventi a Città della Scienza 

Dalla ‘potenza’ della centrifuga alla ‘velocità’ dell’elettroforesi: chi vincerà la sfida?
Questa attività STEM mette a confronto due delle tecniche più iconiche del laboratorio di biologia molecolare: la centrifugazione e l’elettroforesi in gel. Entrambe sfruttano leggi fisiche per separare i componenti invisibili della vita (DNA, proteine, organelli).
Un laboratorio pratico in cui l’elettricità diventa un “setaccio” invisibile. Utilizzando la tecnica dell’elettroforesi nel gel, i partecipanti separeranno miscele di colori nelle loro componenti originali e si sfideranno in una corsa dove dimensioni e carica elettrica delle molecole determineranno il vincitore, rendendo visibili i principi base dell’analisi del DNA. Ti aspettiamo e sarai il protagonista della prima sfida molecolare dell’anno.

IN COLLABORAZIONE CON: la Prof.ssa Rosanna del Gaudio in collaborazione con Davide Bolognini, Cristiana Campanile, Ilaria Dargenio, Claudio D’Anna, Pasqualina D’Orsi, Diana Laferola, Ciro Esposito, Lorenzo Guida, Sharon Martino, Andrea Montanaro, Michele Sforza, laureandi, studenti e tirocinanti del corso di laurea triennale e magistrale in Biologia e dei corsi di laurea magistrale in Scienze Biologiche del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.


Biotech week – Città della Scienza

Dal 29 settembre al 6 ottobre si celebra la tredicesima edizione della Biotech Week: una settimana di eventi e manifestazioni dedicati al settore delle biotecnologie.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare, a un pubblico vasto ed eterogeneo, le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione (dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili, solo per citarne alcuni). Ma anche di celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita di tutti noi.
Sette giorni, oltre ad una serie di eventi satellite nella settimana precedente e successiva alla manifestazione, durante i quali sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del biotech.
L’Italia, con oltre xx appuntamenti in calendario, sarà anche quest’anno protagonista della manifestazione globale. 

La manifestazione può essere seguita, citata e commentata sui social usando l’hashtag#biotechweeke utilizzando i Tag Facebook@BiotechWeekEU @AssobiotecNews, X@biotechweek @AssobiotecNewsLinkedin@Assobiotece Instagram@storiedalfuturo @europabio 

Dal 4 al 5 ottobre 2025 unweekend speciale nell’ambito della European Bioteck week 

Due gli eventi in programma proposti in collaborazione e ospitati a Città della Scienza  

 –Biotech adventure: genes at work in the laboratory BioForFun, 2nd edition ospitato presso l’OPEN Lab, CORPOREA, piano terra a  città della Scienza.
 La Prof.ssa Rosanna del Gaudio e un TEAM di laureandi triennali e magistrali dei corsi di laurea in Biologia e Scienze Biologiche con la seconda edizione di “Biotech adventure: geni al lavoro nel laboratorio BioForFun” propongono un viaggio sorprendente tra laboratori interattivi e attività pratiche rivolte a grandi e piccoli visitatori. Quanto conosci il DNA? Perché gioca un ruolo chiave nello sviluppo delle biotecnologie? Lo scoprirai con noi, durante l’esperienza in laboratorio con esperimenti luminosi e colorati, cimentandoti nella sua estrazione, lo vedrai “materializzarsi” nella tua provetta! Applicando le regole del codice genetico ti potrai cimentare nella sintesi di una proteina ricombinante.  

 Biotecnologie in classe: corso di formazione dedicato e riservato ai docenti di scuola secondaria di primo grado.
Un percorso teorico-pratico, proposto e svolto in collaborazione con la Prof.ssa Rosanna del Gaudio è rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado, che esplora come le colture cellulari, batteriche e non batteriche, possano essere influenzate dall’uso di antibiotici e probiotici, con un focus speciale sulle applicazioni didattiche in ambito scolastico. Attraverso esperimenti semplici e replicabili in classe, i partecipanti al corso approfondiranno il ruolo dei microrganismi nella ricerca biotecnologica, nella salute e nell’industria agroalimentare.
La sessione parte pratica guiderà i docenti nella preparazione e osservazione di colture microbiche e nell’analisi degli effetti dei farmaci e degli antimicrobici di semplice reperibilità, fornendo strumenti utili per portare le biotecnologie in aula con attività coinvolgenti e sicure.                                                                   

 Vai alla pagina dell’evento:biotech-week-2025-biotecnologie-in-classe per iscriverti gratuitamente e partecipare alle attività  

Articolo dedicato su su Il denaro.it


Week-end a Città della Scienza

Dal 31 maggio al 1° giugno, a Città della Scienza un weekend speciale dedicato a tutta la famiglia: due giorni di esperienze uniche tra scienza, alimentazione e comunicazione genetica in occasione della giornata mondiale del Latte.

Vai alla pagina dell’evento: Città della Scienza: Latte-gusto e-salute

Articolo dedicato su Il denaro.it

Rosanna del Gaudio e un TEAM di laureandi triennali e magistrali dei corsi di laurea in Biologia e Scienze Biologiche con  “Latte & Scienza”, grandi e piccoli visitatori potranno prendere parte ad un viaggio sorprendente tra laboratori interattivi, attività pratiche e dimostrazioni scientifiche che metteranno al centro il latte un alimento semplice e davvero preziosoAttraverso il linguaggio affascinante del DNA e del suo codice bambini, ragazzi e adulti potranno esplorare come il latte sia molto più di una bevanda: è un concentrato di informazioni biologiche, valori nutrizionali e storia evolutiva.

Un’occasione per imparare divertendosi, con attività pensate per stimolare la curiosità e la voglia di scoprire, rendendo la scienza un’avventura quotidiana.

Due le attività proposte per tutti i visitatori

Vi aspettiamo!!!


teen porn