Laurea Magistrale in Scienze Naturali
- Home
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Scienze Naturali
- Ulteriori attività formative
Ulteriori attività formative
Responsabile del programma “Ulteriori Attività formative”:Prof.ssa Maria Rosaria Barone Lumaga (mariarosaria.baronelumaga@unina.it)
Le Ulteriori Attività Formative prevedono l’acquisizione di 6 CFU:
- 4 CFU acquisiti con attività Intramoenia o Extramoenia.
- 2 CFU acquisiti partecipando all’Escursione Naturalistica.
N.B. 1CFU UAF= 25 ore
Le Ulteriori Attività Formative offrono agli studenti opportunità di migliorare ed ampliare le proprie competenze pratiche, professionali e interdisciplinari.
Intramoenia – Le attività vengono svolte sotto la guida di un docente del Corso di Laurea, e permettono agli studenti di lavorare e partecipare attivamente a progetti accademici e professionali. Questo permette di approfondire le tematiche affrontate durante il percorso di studio e di sviluppare competenze pratiche in laboratorio e/o in campo nell’ambito di progetti di ricerca.
Extramoenia – Le attività vengono svolte presso soggetti esterni all’Università, come Enti pubblici o privati, nell’ambito delle convenzioni stipulate con l’Ateneo Federico II, sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea e di un referente dell’Ente. Questo permette agli studenti di applicare in contesti reali le conoscenze acquisite durante il percorso formativo affiancanti da esperti e professionisti del settore.
Acquisizione CFU Ulteriori Attività Formative
Intramoenia:
- Scelta del tutor universitario.
- Invio da parte da parte del tutor del modulo di INIZIO attività (via mail) al referente UAF
- Invio da parte da parte del tutor del modulo di FINE attività (via mail) al referente UAF
Extramoenia:
- Scelta del tutor universitario.
- Compilazione del modulo online sulla piattaforma http://collabora.unina.it (il modulo è lo stesso che viene utilizzato per il tirocinio curriculare): i) inserire le proprie credenziali UNINA; ii) selezionare “Tirocini Studenti” e compilare il modulo online, indicando come data di inizio e fine; iii) specificare il numero dei CFU da svolgere; iv) inviare il progetto e attendere che il tutor universitario lo approvi.
- Al termine della procedura di approvazione, il progetto sarà scaricabile dal sito per essere approvato dall’Azienda e firmato dal Rappresentante legale.
N.B. Nuove convenzioni possono essere attivate, previo parere del Referente Tirocini, seguendo la procedura indicata dall’Ufficio Tirocini alla pagina Tirocinio studenti