+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
TEDxUNINA Federico II

TEDxUNINA Federico II

Di In Highlight Il 2 Aprile 2019


 

Il Dipartimento di Biologia partecipa alla conferenza TEDxUNINAFedericoII con il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre sull’isola di Procida.

Il 22 Febbraio 2019 si è tenuta la prima edizione della conferenza TEDx organizzata dal nostro Ateneo (http://www.tedx.unina.it/).
I TEDx sono conferenze organizzate in maniera indipendente ma su approvazione dell’organizzazione no-profit americana TED, che ha la sua missione riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere).
Il tema dell’evento è stato IMP-ACT (IMP-ATTO), che vuole interpretare la forza attraverso la quale alcune azioni e iniziative riescono a generare un cambiamento concreto nella comunità. L’ evento è stato organizzato da studenti Federiciani in collaborazione con il COINOR e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli organizzatori hanno scelto di portare esempi concreti di utilizzi alternativi e innovativi di tecnologie, conoscenze, competenze che riescono a dare alla comunità nuovi spunti e nuovi obiettivi da raggiungere, per stimolare i partecipanti e chi ci seguirà dall’esterno a non fermarsi e ad essere curiosi e proattivi, con l’idea di mostrare al meglio il continuo movimento delle menti creative, che sono ben rappresentate anche nel nostro difficile territorio e che riescono a superare gli ostacoli in maniera sorprendente, ottenendo un forte impatto sulle comunità in cui operano.
Il dott. Marco Salvemini del nostro dipartimento è stato uno degli speaker con un talk sul progetto di studio e controllo della zanzara tigre sull’isola di Procida mediante il coinvolgimento diretto della società civile.
Tutti gli interventi della giornata sono stati filmati e sono disponibili sul canale youtube ufficiale dell’organizzazione TED (https://www.youtube.com/user/TEDxTalks).

A questo link è possibile guardare l’intervento del dott. Salvemini: https://www.youtube.com/watch?v=aAd2AwHUzoQ&t=169s

Guarda le foto dell’evento