+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Rosanna del GAUDIO

Ricercatore di Biologia Molecolare (BIO/11)

Rosanna del GAUDIO - Ricercatore di Biologia Molecolare (BIO/11) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

Nell’ultimo decennio, la sua attività di ricerca si è prevalentemente orientata su problematiche connesse all’evoluzione per le implicazioni dei meccanismi molecolari che portano alla trascrizione e riattivazione, in Vertebrati, di pseudo-geni particolarmente in presenza di stress ambientale.
Di recente il suo interesse è rivolto ai meccanismi molecolari post-trascrizionali (“splicing”) e allo studio dell’espressione tessuto-specifica del gene codificante per l’ormone peptidico insl3 (appartenente alla famiglia delle relassine) nel differenziamento nell’adulto e durante l’embriogenesi in Vertebrati non mammiferi (Teleostei). In particolare, uno degli obiettivi è quello di determinare i territori di espressione dei trascritti del gene insl3 e dei rispettivi recettori (rxfp2) durante l’embriogenesi e nell’adulto del Teleosteo Danio rerio (zebrafish). L’approccio sperimentale prevede l’integrazione di metodi molecolari (PCR, RT-PCR, Western Blotting) cito-istologici (immuno-istochimica, ibridazione “in situ”) e di bioinformatica.
Queste tematiche sono correlate, in parte, ai suoi studi sull’Origine della Vita sulla Terra in sostegno delle nuove Teorie. E’ coautore di un brevetto internazionale su “attività” di rocce terrestri e non (meteoriti).