+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Paola VENDITTI

Professore Associato di Fisiologia (BIO/09)

Paola VENDITTI - Professore Associato di Fisiologia (BIO/09) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

Sin dalla loro scoperta come sottoprodotti di reazioni metaboliche, le specie reattive dell’ossigeno (ROS) sono state coinvolte nella genesi di varie malattie e nell’invecchiamento. Recentemente si sono ottenute prove che esse, a basse concentrazioni, agiscono come regolatori biologici, inducendo risposte adattative.
Un esempio di condizione in cui i bassi livelli di ROS, prodotti in ciascuna sessione di esercizio, inducono adattamenti protettivi contro un successivo stress è l’allenamento all’esercizio. La nostra ricerca è volta a chiarire se l’aumento del metabolismo e del sistema antiossidante indotto dall’allenamento può proteggere i tessuti dal danno ossidativo indotto dall’esposizione a freddo, e di studiare i meccanismi che accomunano e differenziano le risposte tessutali alle due condizioni, entrambe caratterizzate da un’aumentata richiesta energetica.
Un’altra linea di ricerca riguarda lo studio del consumo di alimenti ad alto contenuto di antiossidanti (per esempio alcune alghe) sul danno ossidativo e le disfunzioni tessutali che si registrano negli animali ipertiroidei. Le ricerche sono effettuate usando come modello sperimentale il ratto albino.