+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Marco GUIDA

Professore Associato di Igiene Generale e Applicata (MED/42)

Marco GUIDA - Professore Associato di Igiene Generale e Applicata (MED/42) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

I processi di ossidazione avanzata (AOPs) sono da diversi anni studiati con successo in riferimento alla rimozione di diverse tipologie di contaminanti dalle acque reflue. A differenza di quanto avviene con processi più convenzionali (biologici, coagulazione, adsorbimento, membrane), dove i contaminanti organici sostanzialmente subiscono un trasferimento di fase con la conseguente necessità di dover smaltire il fango prodotto, gli AOPs possono portare ad una loro mineralizzazione completa con formazione di anidride carbonica e acqua come prodotti finali. Nonostante questo però le applicazioni a scala reale sono ancora rare a causa di problemi di ordine tecnologico ed economico. La capacità ossidante degli AOPs è dovuta alla formazione di radicali ossidrile per effetto delle reazioni tra due o più elementi quali ossidanti (ozono e perossido di idrogeno), catalizzatori (ferro e semiconduttori come il TiO2) e radiazione UV (che può essere ottenuta mediante lampade artificiali oppure sfruttando la radiazione solare). Una delle possibili applicazioni in cui gli AOPs potrebbero essere utilizzati con successo è il trattamento avanzato di acque reflue urbane da destinare al riutilizzo. Il supporto di indagini ecotossicologiche e microbiologiche per il possibile riutilizzo dei reflui fornisce una valutazione qualitativa e gestionale completa.

Altra tematica di ricerca è lo studio di impatto antropico sul territorio attraverso batterie di test ecotossicologici; allo scopo è da tempo istituito l’osservatorio ecotossicologico dell’Ateneo Fridericiano.