+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Luisa CIGLIANO

Ricercatore di Fisiologia (BIO/09)

Luisa CIGLIANO - Ricercatore di Fisiologia (BIO/09) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

  • L’invecchiamento, l’infiammazione, la produzione di aggregati di beta-amiloide, l’obesità e l’ipercolesterolemia sono tra i fattori di rischio per la patogenesi del morbo di Alzheimer. Nel nostro gruppo, la ricerca è focalizzata sullo studio dei meccanismi molecolari di neurodegenerazione (infiammazione, stress ossidativo, apoptosi). In dettaglio, si studiano apolipoproteine e marcatori di infiammazione che influenzano il metabolismo del colesterolo e della beta amiloide nel cervello, durante l’invecchiamento e in patologie neurodegenerative, in particolare il morbo di Alzheimer.
  • Inoltre una linea di ricerca è rivolta a comprendere i meccanismi molecolari mediante cui la neurotrofina Brain Derived Neurotrophic Factor – BDNF, i cui livelli variano in Alzheimer’s disease, influenza il traffico di colesterolo fra cellule gliali e neuroni. A tal fine, sono usati modelli sperimentali di invecchiamento, obesità o di Alzheimer’s disease.