+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Ida FERRANDINO

Ricercatore di Anatomia Comparata e Citologia (BIO/06)

Ida FERRANDINO - Ricercatore di Anatomia Comparata e Citologia (BIO/06) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

  • La neuroglia ha funzione nutritiva e di sostegno per i neuroni ma interviene anche nell’omeostasi e nello sviluppo del sistema nervoso. Alterazioni a carico delle cellule gliali possono pertanto essere alla base di disordini neurologici.
    La nostra attività di ricerca è focalizzata sullo studio del ruolo funzionale della glia rispetto all’azione citotossica dei metalli pesanti su un modello sperimentale quale il teleosteo Danio rerio sia nella fase di sviluppo embrionale che nell’adulto attraverso l’analisi dell’espressione della proteina GFAP, marker d’elezione dell’ astroglia, e dell’attività metabolica delle cellule gliali.
  • L’ipofisi è la ghiandola più importante del sistema endocrino e sue alterazioni comportano gravi disordini neuroendocrinologici.
    Presso il mio laboratorio ci occupiamo anche di analizzare l’azione di differenti interferenti neuroendocrini sull’ipofisi di pesci e rettili, importanti bioindicatori, esposti a trattamenti a breve e a lungo termine.