+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Giuseppe SACCONE

Ricercatore di Genetica (BIO/18)

Giuseppe SACCONE - Ricercatore di Genetica (BIO/18) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

Gli insetti comprendono il taxa di animali con più alta biodiversità ed includono specie benefiche (ad esempio, impollinatori) o esteticamente sorprendenti (farfalle). Alcune specie danneggiano le coltivazioni agricole ed altre sono vettori di malattie per l’uomo e gli animali (ad esempio, zanzare; dengue e zika).
Nel nostro gruppo, la ricerca è focalizzata su due linee di ricerca principali:

  1. sullo studio genetico, genomico e trascrittomico delle variabilità e delle conservazioni nel corso della evoluzione di cromosomi sessuali, geni e segmenti di pathway che controllano la determinazione del sesso e del differenziamento sessuale;
  2.  sull’uso della biotecnologia (transgenesi e gene editing mediante CRISPR/CAS9) per sviluppare nuovi metodi di controllo di insetti dannosi, che siano alternativi ai pesticidi.

I modelli di laboratorio sono la mosca mediterranea Ceratitis capitata e la zanzara tigre Aedes albopictus, i cui genomi sono stati da poco definiti con il nostro contributo ed in collaborazione con la Università di Pavia, e le Università/Centri di Ricerca di Germania, Grecia, Spagna, Australia, e Stati Uniti.