+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Elisabetta DE ALTERIIS

Ricercatore di Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni (CHIM/11)

Elisabetta DE ALTERIIS - Ricercatore di Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni (CHIM/11) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

  • Una linea di ricerca è rivolta allo studio di processi fermentativi per la produzione di metaboliti e proteine eterologhe di interesse, da lieviti convenzionali (Saccharomyces cerevisiae) e non convenzionali.
    Particolare attenzione è rivolta allo studio delle colture ad alta densità cellulare (HCDC, High Cell Density Cultures) che si realizzano in un sistema semi-continuo. In tale ambito, attraverso un approccio sperimentale e modellistico process-based, vengono studiati i fenomeni di rallentamento ed arresto della crescita della popolazione, che si realizzano durante la coltivazione.
  • Una seconda linea di ricerca prevede l’impiego di lieviti in libera sospensione o in forma adesa (biofilm) come sistemi modello per lo studio dell’effetto di diverse molecole sulla proliferazione cellulare, anche ai fini della determinazione del rischio ambientale ed umano di tali molecole.