+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Assunta LOMBARDI

Professore Associato di Fisiologia (BIO/09)

Assunta LOMBARDI - Professore Associato di Fisiologia (BIO/09) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

Lo studio dei meccanismi alla base dell’omeostasi energetica è di cruciale importanza per individuare i processi che portano all’insorgenza dell’obesità e delle patologie dismetaboliche ad essa associate.
In tale ambito il nostro gruppo studia gli effetti indotti dalla 3,5-diiodo-l-tironina (T2) ed i meccanismi molecolari che li sottendono. Le nostre ricerche hanno già permesso di dimostrare che la T2 è in grado di influenzare la funzionalità mitocondriale, incrementare la spesa energetica e contrastare obesità, insulino-resistenza e la steatosi epatica indotte dalla dieta iperlipidica.
Le ricerche sono anche rivolte a comprendere il ruolo svolto della proteina disaccoppiante-3 (UCP3) nell’omeostasi energetica. In tale ambito, le nostre ricerche hanno mostrato che nei mitocondri di muscolo scheletrico UCP3 influenza l’ossidazione degli acidi grassi, la termogenesi mitocondriale e protegge tali organuli dalla lipotossicità indotta dagli idroperossidi lipidici.