Progetti di ricerca
Modifiche epigenetiche e dell’espressione genica durante l’evoluzione di malattie neurodegenerative.
Nel nostro laboratorio ci preoccuperemo di utilizzare analisi di variazioni del genoma (SNPs o mutazioni) in singole cellule, quali quelle neuronali, per indagare i meccanismi molecolari e strutturali alla base dell’alterata plasticità sinaptica che si osserva nelle patologie del neurosviluppo e nella neurodegenerazione.
Analizzeremo pazienti affetti da Corea di Huntington raccolti dall’associazione HD italiana. La presenza di segni del danno al DNA nei linfociti periferici dei pazienti HD è spiegata dall’evidenza che il meccanismo che porta alla morte dei neuroni è sostanzialmente influenzato dall’espressione della proteina mutante da parte di cellule non neurali. Tali cellule microgliali sono regolate e regolano a loro volta lo stato dei linfociti che rappresentano pertanto, uno specchio fedele dello stress astrocitario-microglia-neurone.
In particolare verranno analizzati i livelli di danno ossidativo del DNA, il profilo dell’espressione genica e le modificazioni dei livelli di metilazione del DNA indotte dalla malattia. Infine andremo a valutare i livelli di espressione e il reclutamento sui promotori di fattori specifici di trascrizione che coinvolgono la risposta ossidativo-infiammatoria nei linfociti periferici.