+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre sull’isola di Procida

Il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre sull’isola di Procida

Di In News Il 17 ottobre 2018


Il Dipartimento di Biologia sul settimanale Venerdì di Repubblica del 5 ottobre 2018 con il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre sull’isola di Procida.

 

Studenti e ricercatori del Dipartimento di Biologia hanno svolto nel mese di settembre esperimenti di marcatura, rilascio e ricattura di maschi sterili di zanzara tigre Aedes albopictus a Procida al fine di calcolare la densità per ettaro di tale insetto vettore sull’isola.
L’esperimento, svolto in collaborazione con il Centro Agricoltura e Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore (BO), con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica di Vienna (IAEA) e con l’Università La Sapienza, si inserisce nell’ambito del progetto di studio e lotta alla zanzara tigre asiatica in corso sull’isola dal 2015 e coordinato dal dott. Marco Salvemini, che ha come obiettivo l’eradicazione della specie vettore mediante l’applicazione della tecnica dell’insetto sterile. In questo breve video le fasi salienti dell’esperimento sull’isola che ha visto il rilascio di circa 20000 maschi sterili marcati con polveri fluorescenti:

 

Intervista radiofonica al dott. Marco Salvemini alla trasmissione Caterpillar su Radio2 nell’ambito del progetto MEETmeTONIGHT 2018, la notte Europea dei Ricercatori.