+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
I Microrganismi influenzano geologia e clima

I Microrganismi influenzano geologia e clima

Di In Highlight Il 3 Maggio 2019


…I microbi presenti nell’ambiente influenzano i processi geologici su grande scala. E’ la conclusione cui sono giunti i ricercatori del Cnr-Irbim e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con uno studio pubblicato su Nature che mostra come i microrganismi presenti nel sottosuolo sono direttamente o indirettamente responsabili del sequestro di grandi quantità di CO2 proveniente dal riciclo della crosta terrestre in zone di subduzione….

La ricerca ha visto impegnate 27 istituzioni di sei paesi: tra i coautori e responsabili scientifici del progetto Donato Giovannelli, ricercatore presso l’ateneo di Napoli ed associato presso l’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine di Ancona (Cnr-Irbim); nel team anche Elena Manini e Francesco Smedile del Cnr-Irbim di Ancona e Messina.
Il progetto è finanziato dal consorzio internazionale Deep Carbon Observatory, primo autore Peter Barry del Wood Hole Oceanographic Institution (Usa), tra gli altri autori Maarten de Moor dell’Osservatorio vulcanologico della Costa Rica (Ovsicori), Karen Lloyd dell’Università del Tennessee a Knoxville e Francesco Regoli dell’Università Politecnica delle Marche.