+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Workshop di base di modellazione 3D

Workshop di base di modellazione 3D

Di In Il 17 Giugno 2021


17 18 Giugno 2021

II Workshop di base di modellazione 3D

e fabbricazione additiva tramite stampanti 3D FFF (Fused Filament Fabrication).

Applicazioni in BIOLOGIA

 

Scarica la locandina

Di fronte ai profondi cambiamenti che, negli ultimi decenni, hanno interessato il mercato del lavoro in continua e velocissima trasformazione, da più parti si suggerisce di dotare i laureati anche di “competenze trasversali” – da rafforzare e aggiornare continuamente e di combinarle al meglio con le competenze teoriche e tecniche acquisite durante i percorso di studi.

Stampa 3D, realtà aumentata e robotica sono, in ordine di importanza, le competenze tecniche piu? rilevanti per chi lavora nell’industria 4.0.

La stampa 3D ha trovato spazio negli ambiti piu? disparati. L’utilità di queste tecnologie per il mondo universitario è oramai cosa nota: queste tecnologie non solo possono contribuire come mezzo didattico per la formazione degli studenti, ma sono utilissime per prepararli all’ l’ingresso nel mondo del lavoro in differenti settori che richiedono sempre di più professionisti con competenze di progettazione e prototipazione.

La conoscenza dell’utilizzo della stampa 3D in diversi ambiti lavorativi può essere pensato ed utilizzato quale nuovo strumento didattico nella palestra dell’innovazione consentendo agli studenti di confrontarsi con le stesse tecnologie digitali con cui, probabilmente, s’imbatteranno durante la loro vita e nel mondo del lavoro.

 

Obiettivi del Corso.

Una full immersion nella fabbricazione additiva. E nelle sue applicazioni specialmente in campo Biologico

 

A chi si rivolge.

Studenti della laurea triennale in Biologia (per attivita? di tirocinio riconosciuti 1CFU ) e a chiunque voglia seguirci in Teams (o in aula A5 MSA secondo disponibilità posti emergenza Covid)

Il primo incontro del 17 giugno sarà di natura teorica e applicativa nello stesso tempo in quanto saranno presenti i responsabili di aziende del settore e Ricercatori che descriveranno come applicano tali metodologie in campo BIO.

Il secondo incontro del 18 giugno, di natura applicativa che sara? trasmesso in diretta dallo SCAMPlab3D di Scampia (posti disponibili per partecipare in sede su richiesta a

laperuta@unina.it), sarà concentrato sulle tecniche della fabbricazione additiva, le macchine e le sue parti, il processo di stampa e la realizzazione pratica di un oggetto.

 

Come iscriversi ?

Segui le istruzioni al link: https://view.genial.ly/60ac27a77bc4390d9b507ff9

Il workshop rientra nelle attività di innovazione del Dipartimento di Biologia

http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/didattica-innovativa/

http://dipartimentodibiologia.unina.it/progetticompetenzetrasversali/

è parte integrante del Progetto Bio-Bellezza

http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/BioBellezza/ laboratorio su campo ma anche di idee e creatività divulgativa

e della commissione di Innovazione e Sperimentazione Didattica della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base



teen porn