+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Naturalevoluzione, murales omaggio a Darwin

Naturalevoluzione, murales omaggio a Darwin

Di In Il 7 Giugno 2019


“NATURALEVOLUZIONE” 

Murales omaggio a Darwin, realizzato all’ingresso del Dipartimento di Biologia del Complesso Universitario di MSA.
L’opera è promossa da INWARD, l’Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e prodotta dagli street artists Fabio Della Ratta e Gianluca Raro.

Oltre al volto dello scienziato, elaborato con la tecnica manuale dello stencil a ritaglio e copertura cromatica a livelli, che fa apparire il grande ritratto come fosse un’antica stampa, si accompagnano tre elementi biologici a lui comunemente riportati: tartaruga, fringuello e orchidea. Il tutto avvolto in un fogliame denso e ritmico.
Il risultato è un piccolo ambiente tridimensionale e percepibile nella sua interezza come opera d’arte murale, fino alla targa informativa dell’intervento dalla quale un QRCode rimanderà il visitatore alla pagina di Wikipedia dedicata a Darwin.

Il murales è stato inaugurato e “svelato” dal Rettore dell’Ateneo federiciano, prof. Gaetano Manfredi, venerdì 7 giugno, ad apertura della giornata dei festeggiamenti per Buon Compleanno Federico II, in cui si celebrano i 795 anni dell’Università laica più antica del mondo.

 

Guarda tutte le foto