+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
AIRCampus – BIOLOGIA 2018/19

AIRCampus – BIOLOGIA 2018/19

Di In Il 27 novembre 2018


AIRCampus 2018/2019
Il 27 novembre alle ore 10:30
Aula Rossa Carlo Ciliberto
Centri Comuni, Ed.1
complesso di Monte Sant’Angelo

 

 

Leggi di più sul portale unina

L’anno Zero 2018-2019 della laurea triennale in Biologia sarà inaugurato con un evento in cui due giornaliste scientifiche Barbara Gallavotti e Daniela Ovadia affronteranno alcuni temi della Biologia attraverso gli occhi e raccontata da chi di divulgazione scientifica ne ha fatto il proprio mestiere; discuteremo insieme di quali siano i mezzi di divulgazione scientifica che contrastino il dilagare delle FAKE news e siano efficienti, comunicativi e mirati ad offrire al pubblico spunti critici di riflessione sui grandi Temi della Biologia che stanno rivoluzionando la vita dei nostri giorni

Barbara Gallavotti
giornalista scientifica, co-autrice di programmi televisivi fra i quali Superquark e Ulisse e autrice di documentari e cortometraggi di divulgazione.
Collabora regolarmente con La Stampa. Ha diretto Ufficio Comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curando tutte le attività rivolte al pubblico, e condotto campagne di informazione su temi scientifici. Ha coordinato diverse mostre scientifiche interattive allestite in Italia e all’estero e diretto Lazio, Terra di Scienza, il festival della scienza del Lazio.
Tiene regolarmente seminari sulla comunicazione della scienza rivolti a studenti universitari e di master. Ha scritto nove libri di divulgazione scientifica per ragazzi tradotti in numerose lingue.

Daniela Ovadia
giornalista scientifica ed eticista.
Ha studiato Medicina e Neuroscienze cognitive. Divide il suo tempo tra l’attività giornalistica (principalmente con “Focus”, “Le Scienze”, “Mente & cervello” e l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e la condirezione del laboratorio Neuroscienze e società dell’Università degli Studi di Pavia, dove svolge attività di ricerca nell’ambito dell’etica medica. Insegna Neuroetica all’Università degli Studi di Paviae Tecniche di progettazione europea per la comunicazione scientifica al master sgp della Sapienza Università di Roma.

 

 Per una ottimale organizzazione dell’evento, è gradita la iscrizione al seguente linK:

bit.ly/AIRCampus-annozero

 

Per ogni informazione e chiarimento contattare:
prof. Barbara Majello
dott.ssa Fabiana Alfieri

 

 


PRENOTA