• it
Tesi: assegnazione e guida

Laurea Magistrale in Scienze Naturali

Regolamento per l’assegnazione della tesi

1. La commissione accetta le domande di assegnazione tesi ogni mese durante l’anno accademico. Le date di consegna dei moduli sono indicate dalla commissione all’inizio dell’anno accademico. Per l’anno accademico in corso è possibile presentare i moduli di domanda entro il giorno 24 di ogni mese, eccetto agosto; i moduli vanno presentati ad uno dei componenti della commissione tesi.
  2. Le tesi sono assegnate in conseguenza dell’accordo tra lo studente e il relatore di norma un docente del corso di studio o afferente all’area didattica di scienze.
  3. La commissione tesi raccoglie gli argomenti di tesi dai docenti del corso di studio e li pubblica sul sito web, e mantiene i rapporti con le strutture di ricerca extra dipartimento per le tesi esterne. Lo studente che lo ritenga opportuno può svolgere la tesi presso un laboratorio di ricerca di dipartimenti non afferenti all’area didattica di scienze o di enti di ricerca. La sua richiesta di tesi dovrà essere però firmata sempre da un docente del corso di studio che funge da relatore e controfirmata dal docente responsabile della sua ricerca (correlatore). In questo caso, il correlatore si assume la responsabilità scientifica della tesi, il relatore si accerterà che la tesi rispetti i requisiti previsti per una laurea magistrale in biologia.
  4. La durata minima del periodo di tesi della laurea magistrale è fissata in mesi 10, durata per la quale non sarà ammessa alcuna deroga. Il periodo dell’elaborazione della tesi è congruo al numero di crediti ad essa assegnati dall’ordinamento degli studi.
  5. Gli studenti che svolgeranno il proprio lavoro di tesi sperimentale nei laboratori del Dipartimento di Biologia devono prendere visione del manuale “Lavorare in sicurezza nei Laboratori del Dipartimento di Biologia”

Il responsabile della Commissione Assegnazione Tesi è il prof. Fabio Maria Guarino, fabio.guarino@unina.it

Modulo di richiesta assegnazione Tesi

Scarica il manuale “Lavorare in sicurezza nei laboratori del Dipartimento di Biologia”

Guida alla procedura per la consegna della tesi – modulistica da richiedere e consegnare in segreteria:

Lo studente che intende sostenere l’esame di laurea o di diploma, dovrà presentare dal giorno 1 al giorno 15 del mese PRECEDENTE a quello in cui intende laurearsi i seguenti documenti in segreteria:

1. Istanza in bollo sullo schema allegato diretta al Rettore, contenente le generalità complete, il corso di laurea o di diploma cui è iscritto, il numero di matricola, la sessione in cui intende sostenere l’esame di laurea o di diploma, la materia della tesi, il relatore, l’eventuale correlatore ed il titolo della tesi. L’istanza deve essere rinnovata dal primo ai quindici del mese precedente la seduta di laurea in cui lo studente intende laurearsi (in carta semplice nell’ambito della medesima sessione, in carta legame per sessione successive) da loro che per qualsiasi motivo non si siano laureati.
  2. Modelli di autocertificazione degli esami sostenuti, (allegati) redatti in maniera completa.
  3. Modello di richiesta rilascio pergamena ed eventuale restituzione  titolo originale di studi medi.
  4. Ricevuta del questionario Almalaurea (collegarsi al sito web www.joblaureati.unina.it e procedere alla registrazione, compilazione del questionario e stampa della ricevuta).
  5. Fotocopia fronte retro di un valido documento di riconoscimento.
  6. Lo studente deve aver ultimato gli esami almeno 20 giorni prima dell’inizio della seduta di laurea. Il frontespizio della tesi, timbrato e firmato dal relatore, con allegati la tesi su supporto magnetico (cd-rom) contenete la versione approvata dal relatore, e la dichiarazione di conformità della stessa, dovranno essere consegnati in segreteria ALMENO 15 GIORNI PRIMA DELL’INIZIO della seduta di laurea. La mancata consegna della tesi si intende come tacita rinuncia a sostenere l’esame di laurea nella seduta in cui si era prenotati. Domanda e moduli vanno presentati alla segreteria studenti dove afferisce il corso di laurea dello studente. All’atto della prenotazione sarà fissato allo studente un appuntamento per il controllo del fascicolo.
  7. Scarica la modulistica per la prenotazione dell’esame di Laurea.