+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Presentazione

Laurea Magistrale in Biologia  

Il Corso di Studio Magistrale in Biologia (Classe di Laurea: LM-6), incardinato nel Dipartimento di Biologia, ha come obiettivo la formazione di Biologi che estendano e rafforzino le conoscenze acquisite con la laurea triennale negli ambiti della Biologia Cellulare e Molecolare, nonché della Biologia della Nutrizione.
A tal fine, si articola in tre curricula:

  • Biologia della nutrizione,
  • Biologia del differenziamento e della riproduzione,
  • Biomolecolare.

È prevista, oltre a una solida preparazione nella biologia di base, nei diversi settori della biologia applicata e nelle discipline caratterizzanti della classe, a seconda del curriculum scelto anche un’adeguata preparazione scientifica e operativa in settori della biochimica, della biologia e genetica molecolare, della bioinformatica, del differenziamento cellulare, della riproduzione e sviluppo, del metabolismo e della nutrizione umana.

Tale preparazione scientifica, di livello altamente qualificato, consentirà l’accesso a numerosi corsi di Dottorato di Ricerca a livello nazionale e internazionale e a diverse Scuole di Specializzazione.

Inoltre, la Laurea Magistrale in Biologia dà diritto all’ammissione all’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione Senior dell’Albo Professionale dei Biologi. I laureati potranno inserirsi in progetti di ricerca di base e applicata presso Università ed Istituti di Ricerca pubblici e privati e in industrie biotecnologiche, farmaceutiche o agroalimentari, italiane e straniere, nonché esercitare la libera professione previa iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi. Potranno operare presso enti pubblici (Regioni, Province, Comuni), strutture pubbliche socio sanitarie, presso ospedali e laboratori privati di analisi cliniche, studi professionali privati operanti nel settore ambientale, sanitario, nutrizionistico o nella divulgazione scientifica.